Honda G'Dash: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Manfio (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
}}Il '''GP''' -codice Honda AF23- è uno [[scooter (veicolo)|scooter]] da 50 [[centimetro cubo|cc]] prodotto dalla [[casa motociclistica]] [[giappone]]se [[Honda]] negli [[anni 1990|anni novanta]] ma importato (e reimmatricolato con questo nome) in [[Italia]] dalla ''BSV'' nel [[1989]]. Nella linea originale Honda la sua denominazione era '''Honda G'Dash'''.
 
L'Honda G' - DASH - codice modello Su50Mk - è uno [[scooter (veicolo)|scooter]] da 50 [[centimetro cubo|cc]] prodotto dalla [[casa motociclistica]] [[giappone]]se [[Honda]] nel 1989 ed importato l'anno successivo in Italia dalla BSV Villa (Crespellano Bologna) con il nome di BSV Gp. In entrambi i casi il nome di questo scooter sottolinea il carattere sportivo dello stesso: G' - DASH infatti è il simbolo dell'accelerazione, Gp il nome con il quale vengono da sempre contraddistinte le competizioni sportive motociclistiche.
==Descrizione==
Si stima che nel 1990 la BSV Villa importò in Italia circa 3.000 unità di questo scooter, al momento della consegna presso i concessionari ogni mezzo fù provvisto di nuovi documenti di circolazione conformi alle normative italiane e nuovi adesivi riportanti il logo Gp Bsv che andavano a sostituire gli adesivi originali Honda.
Il G'Dash (simbolo dell'[[accelerazione]]), fu il primo scooter 50[[centimetro cubo|cm<sup>3</sup>]] dall'impronta marcatamente sportiva prodotto dalla Honda. La sua produzione durò solo dal 1989 al [[1990]] in una quantità estremamente ridotta di esemplari e in sole due colorazioni: nero e rosso.
Le colorazioni disponibili erano soltanto 2: nero (NH-1) e rosso (R-134) ed il prezzo al pubblico era di lire 2.800.000. Nel 1990, dopo appena un anno dalla sua produzione la Honda Motor Company decise di terminare la produzione di questo scooter continuando, con crescente successo, la produzione dei modelli della famiglia Honda "Dio".
 
Nonostante l' Honda G' - DASH fosse stato prodotto un anno dopo rispetto al primo modello Honda "Dio" (importato in Italia con il nome di BSV Sp) ed avesse in comune con lo stesso numerosi elementi meccanici, fù l'unico scooter di indole marcatamente sportiva prodotto dalla Honda ad utilizzare forcelle telescopiche e telaio monotrave con serbatoio a cascata posizionato sotto alla sella. Quest'ultima soluzione lo rese privo del caratteristico vano sottosella "MET-IN" ricavato su tutti i modelli "Dio" ma più piccolo ed agile, caratteristiche queste molto apprezzata nell’utilizzo in pista. Nei primissimi anni ’90 l’Honda G’ – DASH fù impiegato con notevole successo da molti piloti che parteciparono alle prime edizioni dei trofei destinati agli scooters fino a quando, con l’avvento degli scooters Piaggio con motore raffreddato ad acqua, fù segnato un incolmabile gap di prestazioni che spinse l’Honda G’ ai margini delle competizioni destinate a questi mezzi.
Il peso di soli 59 [[chilogrammo|kg]], il [[motore]] da circa 7 [[cavallo vapore|cv]], l'ottima ciclistica lo resero ben presto uno dei punti di riferimento per le prime gare di scooter a ruote piccole, stimolando altri produttori a realizzare altri mezzi con la stessa indole.
La precoce uscita di produzione, l'esiguo numero di modelli importati in Italia, le caratteristiche tecniche più ricercate rispetto agli scooter Honda "Dio" resero da subito l'Honda G' un oggetto cult per gli appassionati del settore. Sebbene sia passati più di 22 anni dalla sua uscita di produzione, l' Honda G' - DASH continua ad avere un gran numero di estimatori e collezionisti, tanto che la quotazione di un modello perfettamente restaurato si aggiorna intorno a €. 3.000.
 
Successivamente al G', al Dio (I versione 1988 - II versione 1990) e al Dio SR (I versione 1989 - II versione 1991) Honda ha prodotto il Dio Zx (I versione 1992 - II versione 1994) ed l'[[Honda Dio Z4|Dio Z4]] (da fine 2003 in poi. Ognuno di questi modelli presenta numerosissime varianti cromatiche e tempi di produzione diversi a seconda dei mercati di commercializzazione.
In Italia il G' fu importato dalla BSV (Villa) che rimosse ogni [[logo|marchio]] Honda dal mezzo, oltre agli adesivi, rinominandolo ''GP''. Vennero realizzati due kit di adesivi diversi: uno con la scritta GP in verde (il più comune) ed uno con la scritta GP in rosa. Le immatricolazioni italiane non arrivarono alle 4000 unità, ma si suppone siano estremamente inferiori poiché non esistono numeri di [[telaio (meccanica)|telaio]] sotto il 1000 e sopra il 4000, e a distanza di 20 anni dalla sua commercializzazione, il numero di G' circolanti è estremamente esiguo.
 
Nel [[1988]], prima dell'uscita del G', la Honda si era già cimentata in uno scooter simile: il [[Honda Dio|Dio SR]] (da "dionisiaco" anch'esso importato in Italia dalla BSV ma con il nome ''SP''). Tale mezzo, simile nel motore ma profondamente diverso nella ciclistica poiché non dotato di [[freno a disco]] anteriore né di [[forcella (moto)|forcelle]] idrauliche, fornito non di telaio monotrave bensì di telaio a culla, è ad oggi lo scooter di questo genere più longevo in casa Honda, prodotto almeno fino al [[1998]], in numerosissime colorazioni, e realizzato anche dalla [[SYM (SanYang Motor)|SYM]] su [[licenza (economia)|licenza]] Honda, con il nome Flash.
 
Successivamente al G', e al Dio SR, la Honda ha prodotto il nuovo Dio l'SR (Sc in Italia dal 1990), il Dio Zx (solo nel [[1993]], praticamente identico all'Sc ma con perno albero da 14mm, trasmissione maggiorata, centralina limitata e dotato di alettone posteriore con stop integrato), il Dio Zx (totalmente nuovo, dal [[1994]] al [[2003]]) e il [[Honda Dio Z4|Dio Z4]] (da fine 2003 in poi), ognuno dei quali in numerosissime varianti e con tempi di produzione e distribuzione diversi a seconda del paese di commercializzazione.
 
==Caratteristiche tecniche==