Dario Gay: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Feli70 (discussione | contributi)
- marcatore note senza testo
Riga 42:
Dopo alcuni anni passati a comporre canzoni per altri artisti (fra cui la Pavone, [[Milva]] e gli [[O.R.O.]]), nel [[1995]] pubblica il CD singolo ''Basta con le favole''. Il disco, scritto per la prima volta interamente da lui, è patrocinato da "Fonopoli" di [[Renato Zero]].
 
Dopo sei anni, nel [[2001]], esce ''Domani è primavera'', che contiene la canzone omonima, inno ufficiale del [[Gay Pride]] di quell'anno<ref name="intervista"/>: Dario fa "coming out" dichiarandosi pubblicamente omosessuale, riprendendo il suo vero cognome "Gay", fino allora trasformato in "Gai" per volontà dei suoi discografici che temevano equivoci di interpretazione.
 
Nel [[2002]] partecipa all'[[Europride Song Contest]] di [[Colonia (Germania)|Colonia]] con il brano ''Le nuvole'', cantato in coppia con [[La Cristiana]], vocalist e nota esponente militante transgender, classificandosi terzo.
 
Nel [[2005]] esce il CD singolo ''Ti sposerò'', che visto il contenuto (dichiarazione d'amore di un uomo ad un altro uomo) viene immediatamente associato alla manifestazione "[[PACS]] day", che si è tenuta a Roma il [[21 maggio]] [[2005]]. In quell'occasione, Dario celebra assieme a numerose altre coppie un simbolico PACS con il suo compagno Marco.<ref name="intervista"/> Il singolo contiene anche la versione remix dello stesso brano ed ''Il muro'', il cui testo è una sorta di dialogo tra un eterosessuale ed un gay.
 
Nel [[2010]] esce un doppio CD dal titolo "Ognuno ha tanta storia". Dario Gay pesca a piene mani dai suoi precedenti lavori, ritrovando una “Diamante” che chiudeva il suo primo album così come l’inno “Sorelle d’Italia”, qui raccontato con la [[Banda Osiris]], arrivando ad attualizzare altre due gemme del lavoro d’esordio che risale al 1988 come “Resta un Valzer” insieme ad [[Andrea Mirò]] e [[Amedeo Bianchi]] e “Il Viaggiatore” scritta allora e interpretata oggi con [[Enrico Ruggeri]].