Tè Pu'er: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 235:
* ''Nei Piao'' (内票): Un biglietto descrittivo più grande o volantino inserito sciolto sotto l'involucro. Entrambi aiutano nel garantire l'identità del disco di Pu’er. Indica in genere il marchio di fabbrica. Inoltre, molti ''nei piao'' contengono una sintesi della storia delle fabbriche di tè ed eventuali dichiarazioni aggiuntive elogiative sul tè, del suo gusto e rarità, della sua capacità di curare le malattie e gli effetti sulla perdita di peso.
 
* ''BingBĭng'': Il disco di tè stesso. I dischi di tè o altre forme di pu'er compresso possono essere costituiti da due o più tipi di tè, di solito con foglie di grado più alto sulla parte esterna del disco e di qualità inferiore o foglie spezzate al centro. Questo viene fatto per migliorare l'aspetto del disco di tè e migliorarne così la sua vendita. Predire il grado di tè utilizzato nell’interno richiede un certo sforzo ed esperienza nella selezione. Tuttavia, l'area dentro e intorno alla fossetta del disco di tè a volte può rivelare la qualità delle foglie interne.
 
[[Image:7742 tong.jpg|250px|thumb|Un ''tŏng'' con ricetta 7742, i dischi di tè sono impacchettati in guscio di germoglio di bambù.]]
Recentemente, i ''nei fei'' sono diventati sempre più importanti per identificare e prevenire le contraffazioni. La [[Menghai Tea Factory]], in particolare, ha iniziato a microstampare e [[wikizionario:goffratura|goffrare]] i biglietti, nel tentativo di frenare la crescita di tè contraffatti trovati sul mercato alla fine degli anni ‘90 e nei primi anni 2000. Alcuni nei fei includono anche l'anno di raccolta e sono specifici di una certa produzione per aiutare a identificare il disco e prevenire la contraffazione attraverso un eccesso di etichette di marca diversa.
 
===Vendita all'ingrosso===
 
Se acquistato in grandi quantità, il tè Pu'er viene generalmente venduto in pile, indicate come ''tŏng'' (筒: oggetto a forma di tubo), che vengono avvolte in gusci di germoglio di bambù, gambo di bambù o carta ruvida. Alcuni ''tŏng'' di pu'er d’annata conterranno un ''tŏng piào'' (筒票), o biglietto del ''tŏng'', ma è meno comune trovarne in produzioni dopo l'anno 2000. Il numero di ''bĭngchá'' in un ''tŏng'' varia a seconda del peso dei singoli ''bĭngchá''. Per esempio un ''tŏng può contenere:''<br />
 
* Sette bĭngchá da 357g - 500g,
* Cinque mini bĭngchá da 250g,
* Dieci mini bĭngchá da 100g.<br />
 
Dodici ''tŏng'' sono chiamati uno ''jiàn'' (件), anche se alcuni produttori o fabbriche variano il numero dei ''tŏng'' che equivalgono a uno ''jiàn''. Un ''jian'' di tè, che è legato insieme in un cesto di bambù, di solito avrà un grossa etichetta di lotto (大票; pinyin: dàpiào, grande biglietto) apposta al suo fianco che darà informazioni quali: il numero di lotto del tè in una certa stagione, la quantità della produzione, il tipo di tè e la fabbrica dove è stato prodotto.
 
==Note==