Fiddle: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 5:
Quando viene utilizzato nella musica popolare, il [[violino]] nei paesi di lingua anglosassone viene generalmente denominato fiddle.
Le differenze tra i violini classici e quelli per la musica popolare sussistono solo in [[America]]: a volte il ponticello è meno incurvato, così da rendere più semplice suonare degli [[accordi]].
Molti musicisti convengono che la differenza tecnica tra un [[violino]] e un fiddle è il ponticello. I violinisti classici preferiscono un ponticello arrotondato, per poter articolare più facilmente le note, garantendo che rimangano staccate e abbiano la massima chiarezza possibile. I fiddler, suonatori del fiddle, spesso preferiscono ponticelli di forma meno arcuata, quasi piatti, così da poter suonare con maggior facilità raddoppi e interi accordi, anche se spesso in pratica, la maggior parte degli strumenti è comunque costruita con un ponticello arrotondato per garantire più spazio anche alla forma della tastiera.
Storicamente, il termine fiddle si riferiva al predecessore del violino attuale. Come il violino era dotato di 4 corde, ma veniva prodotto in una grande varietà di forme e di dimensioni. Un'altra serie di strumenti che ha contribuito non poco allo sviluppo del violino moderno è stata la [[viola]], che veniva suonata trattenendola tra le gambe ed era dotata di una tastiera con dei tasti veri e propri (fret).
|