Software per Commodore 64: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: disambiguazione wikilink ambigui
Roger469 (discussione | contributi)
Riga 17:
 
==Applicazioni e utilità==
Anche se molti non consideranoconsideravano il Commodore 64 come un computer da lavorogiocattolo, il Commodore 64computer era molto utilizzato per [[computervideoscrittura]], grafica[[Foglio elettronico|tabellone elettronico]] (spreadsheet), [[database|archivio elettronico]], per programmare in diversi tipi di linguaggio, [[desktop publishing]] e, [[videoscritturacomputer grafica]], musica e simulazione. Esistevano inoltre schede modem, RS232 e IE488 e programmi per la comunicazione sia con altri computer che con stampanti Centronix e di altro tipo.
 
===Videoscrittura===
Il programma di grafica più noto fu [[KoalaPad/Painter|KoalaPainter]] per la sua interfaccia utente, il KoalaPad. Un altro programma di grafica noto era [[Doodle!]]. La versione C64 del [[The Print Shop]] permetteva di disegnare cartelli e loghi su [[stampante]]. [[The Newsroom]] era un desktop publishing.
Esistevano diversi programmi di videoscrittura, come [[Easy Script]], [[SpeedScript]].
[[Magic Desk]] simulava una macchina da scrivere ma (curioso) usava come puntatore una mano mozza.
[[Vizawrite]].
 
===Tabellone elettronico===
Esistevano diversi programmi di videoscrittura, il migliore era [[SpeedScript]]. Il foglio elettronici della [[Microsoft]], [[MultiPlan]], fu portato al Commodore 64, e competeva con il [[Calc Result]]. [[Mini Office II]] era una suite da ufficio completa.
Furono sviluppati nel 1984 molti programmi di tabellone elettronico, fra i primi su cartridg [[Calc Result]] della svedese Omnic. [[MultiPlan]] della [[Microsoft]], il precursore di Excell, fu portato per la prima volta sul Commodore 64,
 
===Base di dati===
Molti usavano [[GEOS]]. I suoi vantaggi erano la velocità, la facilità d'uso e la completa gamma di applicazioni. GEOS forniva un ambiente simile ai primi [[Apple Macintosh]]. GEOS aprì la strada allo sviluppo di molti [[font]], accessori e applicazioni. Supportava molte periferiche e stampanti. Il KoalaPad e le [[penna ottica|penne Lightpen]] erano utilizzabili e questo contribuì allo sviluppo di molte [[clipart]]. GEOS divenne molto popolare anche per il suo prezzo basso.
The Manager. Superbase 64.
 
===Suite===
Esistevano molti strumenti per l'editing sonoro. La Commodore rilasciò del software, compresa una tastiera virtuale da mettere sopra la vera. [[Music Construction Set]] permetteva di comporre musica con note. Per avere musica [[Musical Instrument Digital Interface|MIDI]] e sintetizzatori del parlato servivano cartucce d'espansione. La cartuccia [[Prophet64]] è stata rilasciata e fornisce applicazioni grafiche per sequenziare la musica, sintetizzatori del timpano e del ritmo, MIDI [[DIN sync]]. [[Software Automatic Mouth|SAM]] era un software per sintetizzare il parlato.
[[Mini Office II]] era una suite da ufficio completa.
Molti usavano [[GEOS]]. I suoi vantaggi erano la velocità, la facilità d'uso e la completa gamma di applicazioni. GEOS forniva un ambiente simile ai primi [[Apple Macintosh]]. GEOS aprì la strada allo sviluppo di molti [[font]], accessori e applicazioni. Supportava molte periferiche e stampanti. Il KoalaPad e le [[penna ottica|penne Lightpen]] erano utilizzabili e questo contribuì allo sviluppo di molte [[clipart]]. GEOS divenne molto popolare anche per il suo prezzo basso.
*''geoPaint''GeoPaint è un programma di disegno per GEOS.
*''geoWrite''GeoWrite è un [[programma di videoscrittura (word processor]]) che gira sotto GEOS. Oltre ad avere un'interfaccia utente, supportava molti stili e font con il principio [[WYSIWYG]];
 
===Linguaggi di programmazione===
*''KoalaPainter'' è un programma di disegno. Utilizzava due schermate: la prima mostra un menu e la seconda mostra il disegno sul quale si sta lavorando.
*''Magic Desk'' è un'applicazione della [[Commodore InternationalBASIC|Basic del Commodore 64]]. SimulavaAssembler. unaFortran semplice64 macchinasu dacartuccia. Cobol. scriverePilot.
 
*[[Multiplan]] è un [[foglio elettronico]] testuale, scritto dalla [[Microsoft]].
===Desk Top Pubblishing===
*''Vizawrite'' è un altro [[word processor]] testuale per il C64
[[The Newsroom]].
* [[GEOS]] era un'interfaccia utente grafica, rilasciato per la prima volta nel [[1987]].
 
*''geoPaint'' è un programma di disegno per GEOS.
===Grafica===
*''geoWrite'' è un [[word processor]] che gira sotto GEOS. Oltre ad avere un'interfaccia utente, supportava molti stili e font con il principio [[WYSIWYG]];
Il programma di grafica più noto fu [[KoalaPad/Painter|KoalaPainter]] per la sua interfaccia utente, il KoalaPad. Un''KoalaPainter'' altroè un programma di grafica noto era [[Doodle!]]disegno. LaUtilizzava versionedue C64schermate: della [[Theprima Printmostra Shop]]un permettevamenu die disegnarela cartelliseconda emostra loghiil sudisegno [[stampante]].sul [[Thequale Newsroom]] era unsi desktopsta publishinglavorando.
*''UIFLI'' (Underlay Interlace Flexible Line Interpreter) è un nuovo modo grafico inventato nel 1997 da DeeKay and Crossbow of Crest.
Un altro programma di grafica noto era [[Doodle|Doodle!]].
La versione C64 del [[Print Shop|The Print Shop]] della Broderbund, permetteva di disegnare cartelli, loghi, bigliettini da visita, auguri di Nataale e di Pasqua su [[stampante]]. [
*''UIFLI'' (Underlay Interlace Flexible Line Interpreter (UIFLI) è un nuovo modo grafico inventato nel 1997 da DeeKay and Crossbow of Crest <ref>UIFLI [http://commodore-64-software.co.tv/]</ref>.
 
===Musica===
Esistevano molti strumenti per l'editing sonoro. La Commodore rilasciò deldei programmi (software,) e compresa una tastiera virtuale da mettere sopra lail veracomputer (overlay). [[Music Shop (Broderbund)|Musica Shop]] e [[Music Construction Set]] permettevapermettevano di comporre musica conscrivendo note su un rigo musicale mostrato sul video. Per avere musica [[Musical Instrument Digital Interface|MIDI]] e sintetizzatori del parlato servivano cartucce d'espansione. La cartuccia [[Prophet64]] è stata rilasciata e fornisce applicazioni grafiche per sequenziare la musica, sintetizzatori del timpano e del ritmo, MIDI [[DIN sync]]. [[Software Automatic Mouth|SAM]] era un programma (software) per sintetizzare ille parlatoparole in inglese ed era curioso perché pronunciava le parole scritte in italiano, all'inglese.
 
==La pirateria==