Robert Johnson (compositore): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
nuova voce tradotta da en:wiki
 
Riga 20:
Robert Johnson fu figlio di [[John Johnson (compositore)|John Johnson]], che era stato [[liutista]] di [[Elisabetta I d'Inghilterra|Elisabetta I]]. Nel 1594 morì suo padre e nel 1596 entrò al servizio di [[George Carey, II barone Hunsdon]] come apprendista. <ref>Nel 1596, l'anno in cui Johnson arrivò nella famiglia, Sir George Carey era diventato il secondo ''barone Hunsdon'' per la morte di suo padre.</ref> Si presume che in quel tempo Robert avesse circa 13 anni, anche se la sua data di nascita non è nota. Carey e sua moglie [[Elizabeth Spencer, baronessa Hunsdon|Elizabeth Spencer]], la cui casa di famiglia [[Hunsdon House]] è ancora parzialmente esistente, era la [[mecenate]] di [[John Dowland]]. Nel 1597 Dowland dedicò ''First book of songs and ayres'' ai Carey. <ref>Charles Nicholl, ''The Lodger: Shakespeare on Silver Street'', Penguin Books</ref>
 
In quanto sostenitore di musicisti, Carey egli fu anche finanziatore di un teatro presso cui lavorò anche William Shakespeare. Nel 1596/7 la compagnia fu per poco tempo denominata "Baron Hunsdon's Men", ma essa è più conosciuta come ''Lord Chamberlain's Men'' (il nome usato dopo che Carey divenne [[Lord Ciambellano|Lord Chamberlain]] nel 1597), o il nome successivo, ''King's Men''. Non è noto se Johnson abbia lavorato con questa compagnia teatrale su una qualsiasi delle loro produzioni nel 1590, come ''[[Le allegre comari di Windsor ]]''. Tuttavia, ha certamente fornito la musica per gli i ''King's Men'' in una fase successiva della sua carriera.
 
Dopo aver fatto il suo apprendistato nella famiglia Carey, Johnson trovò un lavoro a corte. Divenne un liutista reale nella Cappella misicale privata di [[Giacomo I d'Inghilterra |Giacomo I]] dal 1604 e fu poi liutista del [[Enrico Federico Stuart | principe Enrico]] fino alla morte del principe nel 1612.