Slint: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fronc (discussione | contributi)
Fronc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
|numero raccolte = 0
}}
Gli '''Slint''' sono stati una rock band [[statunitense]], in attività dal [[1986]] al [[1992]]. Nonostante l'esigua discografia prodotta e lo scarso successo commerciale, sono considerati una delle band più influenti degli anni '90<ref>http://www.allmusic.com/artist/slint-p14287</ref>. Sono spesso categorizzati come una delle prime band [[post-rock]]<ref>http://delrock.it/articoli/2006-07/slint.php</ref>.
Gli '''Slint''', da Louisville, divennero famosi come il gruppo che diede i natali al [[post-rock]]. Aventi all'attivo appena due album e un singolo, sono passati inosservati quando attivi per diventare una delle maggiori figure di culto del [[rock]] odierno col passare del tempo.
 
Capaci di segnare un'epoca, senza forse neanche volerlo, gli Slint erano alfieri di un hardcore completamente stravolto e privato della propria natura, dal ritmo cadenzato e dalla struttura innovativa, lontana da qualsiasi cliché tipico del [[rock]]. L'influenza degli Slint sulla scena musicale americana degli anni '90 è incalcolabile.
 
== Storia della band ==
Gli Slint nacquero nel 1986 a [[Louisville]], in [[Kentucky]], su iniziativa del chitarrista [[Brian McMahan]] e del batterista Britt Walford, già membri della punk band [[Squirrel Bait]]. A loro si aggiunsero il bassista Ethan Buckler e il chitarrista [[David Pajo]]. Nel 1987 registrarono alcune session insieme al produttore [[Steve Albini]]. Il materiale registrato venne pubblicato due anni dopo, nel 1989, nel primo album ''[[Tweez]]'', autoprodotto dall'etichetta del gruppo Jennifer Hartman Records.
 
Buckler uscì dalla band e venne sostituito da Todd Brashear, col quale registrarono altro materiale, pubblicato, però, solo nel 1994 sull'EP ''[[Glenn/Rhoda]]''. Dopo l'uscita del primo album, alcuni membri della band tornarono a dedicarsi ai propri studi universitari<ref>http://www.musicianguide.com/biographies/1608004609/Slint.html</ref>.
 
Nel 1991, dopo aver firmato con la [[Touch and Go]], pubblicarono l'album ''[[Spiderland]]'', considerato dalla quasi totalità dei critici un dei dischi più importanti e influenti degli anni '90<ref>http://www.ondarock.it/pietremiliari/slint_spiderland.htm</ref><ref>http://www.allmusic.com/album/spiderland-r18243</ref>.
 
Dopo l'uscita del secondo album, per motivi incerti, la band si sciolse. Nel 1993, la Touch and Go ripubblicò ''Tweez''.
Riga 43 ⟶ 41:
===Singoli===
* Glenn/Rhoda (1994)
 
==Nota==
<references>
 
==Altri progetti==