Webley Revolver: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 33:
Il Governo britannico impiegò vari modelli di revolver Webley per oltre 60 anni; il '''Mark I''' fu adottato nel novembre [[1887]] e il '''No. 1 Mark VI''' fu dichiarato obsoleto nel [[1947]], anche se è ancora largamente impiegato in tutto il mondo, soprattutto nei territori un tempo soggetti alla corona britannica.
 
Tutti i revolver Webley d'ordinanza erano in calibro .455 e di disegno molto simile. Il Webley è un revolver a telaio incernierato chiuso da un grosso fermo a staffa; i primi cinque modelli avevano l'impugnatura a "testa d'uccello" mentre il '''Mark VI''', che fu adottato nel maggio [[1915]], l'aveva a campana. Il Mark VI fu il modello più largamente prodotto; oltre 300.000 esemplari furono fabbricati dalla Webley & Scott a [[Birmingham]] durante la prima guerra mondiale e molti altri furono costruiti successivamente presso l'arsenale di Enfield Lock.Dopo la Prima guerra mondiale fu stabilito che i revolver calibro .455 erano troppo pesanti e ingombranti e dopo una serie di test fu deciso di adottare una nuova cartuccia calibro .38 derivata dalla diffusa 38 Smith & Wesson.
 
Sulla base della nuova cartuccia la Webley realizzò una pistola derivata dal suo modello commerciale '''Mark III''' calibro .38; questo progetto fu poi rilevato dalla Royal Small Arms Factory che lo sottopose ad alcune modifiche cosicché non vi è intercambiabilità di pezzi con la Webley.
 
Il revolver Webley '''Mark IV''' calibro .38 fu impiegato, sia pur limitatamente, nella [[Seconda guerra mondiale]].
 
== Altri progetti ==