Colt Buntline: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
[[File:ColtBuntlineSpecial.jpg|thumb|right|250px|Colt Buntline Special]]
La '''Colt Buntline Special''' è una [[rivoltella]] [[Colt Single Action Army]] con la [[canna (armi)|canna]] eccezionalmente lunga (12 [[pollici]]) ideata per essere utilizzata come [[fucile]] tramite l'aggiunta di un [[calcio (armi)|calcio]] in metallo da agganciarsi all'impugnatura.
La storia racconta che il [[novellista]] [[Ned Buntline]] commissionò alla ''[[Colt's Manufacturing Company]]'' cinque Colt "Peace Maker Single Action" 'particolari', con la canna lunga ben 12 pollici (la versione normale della Colt "Peace Maker" aveva la canna lunga 5 pollici e 1/2, e in alcuni casi 7 pollici 1/4) e l'impugnatura modificata per potervi attaccare un calcio da fucile in noce, smontabile, e una speciale fondina in cuoio modellata per contenere sia la pistola che il calcio. Queste pistole vennero donate ai celebri [[sceriffi]] di Dodge City [[Wyatt Earp]], [[Bat Masterson]], Bill Tilghman, Neil Brown e Charlie Bassett. ▼
▲La storia racconta che il [[novellista]] [[Ned Buntline]] commissionò alla ''[[Colt's Manufacturing Company]]'' cinque Colt "Peace Maker Single Action" 'particolari', con la canna lunga ben 12 pollici (la versione normale della Colt "Peace Maker" aveva la canna lunga 5 pollici e 1/2, e in alcuni casi 7 pollici 1/4) e l'impugnatura modificata per potervi attaccare un calcio da fucile in noce, smontabile. L'ordine comprendeva inoltre la realizzazione,
Queste pistole vennero donate ai celebri [[sceriffi]] di Dodge City [[Wyatt Earp]], [[Bat Masterson]], Bill Tilghman, Neil Brown e Charlie Bassett.
La reale esistenza di questo particolare revolver sembra sia piuttosto incerta, fondamentalmente per quattro significativi motivi: 1) negli archivi della ''[[Colt's Manufacturing Company]]'', stracolmi di ordini di tutti i tipi, anche quelli anonimi e insignificanti, non c'è nessuna traccia dell'ordine di [[Ned Buntline]]; 2) nessuno dei cinque esemplari è stato mai ritrovato, nemmeno quella del famoso [[Wyatt Earp]], che lasciò in eredità al suo assistente, John Food Jr., tutta la sua collezione di pistole (ma la Colt Buntline non ne faceva parte); 3) i cinque sceriffi destinatari delle pistole non furono mai in servizio a Dodge City tutti insieme; 4) nei suoi racconti precedenti la pubblicazione (postuma) della sua biografia [[Wyatt Earp]] non mensionò mail la Colt "Buntline Special", anzi affermò in differenti occasioni che non gradiva usare revolver dalla canna più lunga di 7 pollici e 1/2 perchè di "difficile estrazione". Inoltre non esistono fotografie che ritraggono nessuno dei cinque sceriffi con quest'arma e non viene mai citata negli articoli di cronaca dell'epoca, sempre piuttosto attenti nel riportare i dettagli delle armi usate negli scontri a fuoco.
La ''[[Colt's Manufacturing Company]]'' mise (o rimise?) questo modello in produzione a partire dal 1956.
==Curiosità==
* La Colt "Buntline Special" (ovviamente la "replica" realizzata dopo il 1956) viene usata in almeno due film di Sergio Leone: in "Per qualche dollaro in più" da Lee Van Cleef nei panni del Colonnello Douglas Mortimer, destanto la curiosità di Clint Eastwood, alias Joe "il Monco", e nel film "il Buono, il Brutto, il Cattivo" da uno dei uomini di "Sentenza" (Lee Van Cleef), che cerca di uccidere, senza riuscirci Tuco, "il Brutto".
==Bibliografia==
*Massad Ayoob, ''One Policeman's Custom Revolver'', in ''Guns Magazine'', San diego, maggio-giugno 2007.
*[[Stuart Lake]], ''Wyatt Earp, frontier marshal'', 1931. Prima [[biografia]] autorizzata di Wyatt Earp, basata su di un’intervista rilasciata a Lake da Earp nel 1928. Il volume raccoglie anche i testi dell'[[autobiografia]] che Earp dettò nel 1926 a [[John H. Flood]].
* Luca Barbieri, "Storia dei Pistoleri" - Ed. Odoya 2009.
==Altri progetti==
|