Ponte di Nona è un nuovo quartiere alle porte di Roma, nel quadrante EST della città, tra via Collatina e via Prenestina.
Ponte di Nona è una borgata di case popolari all'estrema periferia di Roma. Costruita negli anni Novanta lungo la via Prenestina, si trova nel territorio del VIII municipio, uno dei più estesi della capitale (11335 ettari di superficie). Difficile da raggiungere senza automobile, la zona è racchiusa nel quadrato di terra delimitato dalla via Prenestina, dal fosso dell'Osa, dall'autostrada Roma-Napoli e dal fosso di Ponte di Nona. Inurbato alla fine del secolo scorso, il quartiere è un grande dormitorio fatto solo di blocchi di appartamenti, caratterizzato da carenza di servizi, povertà e disagio sociale. Molti gli appartamenti che stanno nascendo a partire dal 2002 nel nuovo "Quartiere Caltagirone" (Ponte di Nona) la cui via principale è appunto "Via Francesco Caltagirone". Il nuovo quartiere (spacciato per bello e funzionale) è nato praticamente senza che il Comune di Roma vigilasse sugli accordi edilizi è mal collegato verso Roma mediante una sola strada comunale la via Collatina rinominata dagli abitanti del quartiere la via "COLLASSINA" per via dell'intenso traffico che stringe il nuovo quartiere in una morsa impetuosa lasciandolo isolato ed irraggiungibile nelle ore di punta. Anche Ponte Di Nona respira lo stesso problema dei quartieri limitrofi la zona di Case Rosse; infatti l'inceneritore del colosso americano Engelhard ogni giorno minaccia i polmoni degli abitanti. Il sistema di fognature nel quartiere è mal realizzato infatti ogni mattina il cattivo odore attenaglia ed accompagna gli abitanti del quartiere nelle estenuanti ore di traffico per raggiungere il proprio posto di lavoro o la stazione della metro più vicina. Molte le proteste dei cittadini che ingnari di tutto questo hanno firmato petizioni e chiesto soluzioni a breve termine ma nessuno si è mai preso carico del problema lasciando Ponte di Nona nel degrado. Il nuovo "Quartiere Caltagione" vanta un'eta media di 40 anni ed è il quartiere di Roma più giovane e vanta anche un numero considerevole di nomadi infatti i campi ROM fioccano abusivi.
Frutto di una convezione tra Consorzio dei costruttori, e Comune, di nuova generazione, il quartiere è in pieno sviluppo: aumentano gli esercizi commerciali, nuovi appartamenti sono in corso di costruzione, ed è iminente l'apertura di una grande Centro Commerciale.
Come tutti i quartieri fuori dal Raccordo Anulare di Roma, soffre gli svantaggi derivanti dalla mancanza di adeguati trasporti pubblici. La viabilità, inoltre, è limitata alla Via Collatina e alla Via Prenestina, che non costituiscono direttrici di collegamento adeguate per il bacino di utenza.
Gli abitanti di Ponte di Nona cercano comunque di darsi da fare per risolvere questi problemi, organizzandosi civicamente in comitati e associazioni.
Per maggiori informazioni:
Siti d'interesse: http://w4.pontenona.org/ - http://www.viapontedinona.it/ - http://www.assopontedinona.it
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagina_delle_prove"
|