CD-ROM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JAnDbot (discussione | contributi)
m r2.5.2) (Bot: Modifico: ca:CD-Rom, ta:குறுவட்டு
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner (v1.04) - MB, Red Book
Riga 7:
 
==Specifiche tecniche==
Le specifiche tecniche del CD-ROM che prevedono una capacità massima di memorizzazione di oltre 650 [[Megabyte|MB]], sono state rilasciate nel [[1985]] (anno in cui sono stati commercializzati i primi CD-ROM) e sono raccolte nel cosiddetto ''Yellow Book'' (termine inglese che tradotto in italiano significa "libro giallo").
 
Lo ''Yellow Book'' è nato come estensione del ''[[CD Audio|Red Book]]'', le specifiche tecniche della prima applicazione pratica implementata per il [[compact disc]], il [[CD Audio]], introdotto nel [[1980]].
 
Lo ''Yellow Book'' non è disponibile gratuitamente. Tuttavia, essendo il CD-ROM anche uno standard [[ISO]]/[[Commissione Elettrotecnica Internazionale|IEC]] (standard ISO/IEC 10149) e [[ECMA]] (standard ECMA-130), le sue specifiche tecniche sono liberamente consultabili ad esempio al seguente indirizzo: ''[http://www.ecma-international.org/publications/standards/Ecma-130.htm Standard ECMA-130: Data Interchange on Read-only 120 mm Optical Data Disks (CD-ROM)]''.
Riga 18:
Il multimedia necessita di grandi quantità di memoria (in quanto i contenuti mutimediali costituiscono grandi quantità di informazioni), di un accesso veloce alle informazioni multimediali, velocità che solo la [[memoria ad accesso casuale]] o la [[memoria ad accesso diretto]] può offrire (non la [[memoria ad accesso sequenziale]]), e possibilmente di una facile manipolazione delle informazioni multimediali, caratteristica quest'ultima ben soddisfatta dalla rappresentazione [[digitale (informatica)|digitale]] dell'[[informazione]].
 
In ambito [[informatica|informatico]], l'ambito in cui è utilizzata la rappresentazione digitale dell'informazione, prima dell'avvento del CD-ROM, il [[supporto di memoria]] removibile in grado di offrire un accesso veloce ai dati era il [[floppy disk]] (tipologia di [[memoria ad accesso diretto]]). Tale supporto aveva però una capacità di memorizzazione massima inferiore ai 2 [[Megabyte|MB]], valore troppo esiguo per il multimedia.
 
Il CD-ROM, con i suoi 650 MB e oltre di capacità massima di memorizzazione, è stato il primo dispositivo in grado di soddisfare le tre caratteristiche che permettono il multimedia: grande capacità di memorizzazione, accesso veloce alle informazioni multimediali (il CD-ROM essendo una tipologia di compact disc è una tipologia di [[memoria ad accesso diretto]]), facile manipolazione delle informazioni multimediali resa possibile dalla rappresentazione digitale delle informazioni multimediali. In particolare, per quanto riguarda la capacità massima di memorizzazione, il CD-ROM è stato un enorme passo avanti rispetto al floppy disk.