Villaggio Falcone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
Ponte di Nona è un nuovo quartiere alle porte di Roma, nel quadrante EST della città, tra via Collatina e via Prenestina.
Frutto di una convezione tra Consorzio dei costruttori, e Comune, di nuova generazione, il quartiere è in pieno sviluppo: aumentano gli esercizi commerciali, nuovi appartamenti sono in corso di costruzione, ed è imminente l'apertura di una grande Centro Commerciale.
Per effetto della convenzione stipulata tra Comune e costruttori, il quartiere gode di palazzine in gran parte ben distanziate, con ampi viali, e di un esteso parco.
Purtroppo il Comune di Roma non ha controllato che le convenzioni fossero rispettate ed è per questo motivo che il quartiere sta andando in degrado. Oltre non essere puliuto adeguatamente e curato gli odori provenienti delle fogne invadono i costosi appartamenti alternadosi con i fumi prodotti dal vicinissimo campo nomadi di via di Salone.
Purtroppo il rispetto integrale della convenzione sembra interessare il Comune di Roma ed è per questo motivo che il quartiere sta subendo le conseguenze della scarsa attenzione delle istituzioni.
Come tutti i quartieri fuori dal Raccordo Anulare di Roma, soffre gli svantaggi derivanti dalla mancanza di adeguati trasporti pubblici è comunque presente una linea ferroviria (FR2) con doppio binario che non gode di alcun parcheggio di scambio quindi inutilizzabile. La viabilità, inoltre, è limitata alla Via Collatina e alla Via Prenestina, che non costituiscono direttrici di collegamento adeguate per il bacino di utenza infatti occorre più di un ora per percorrere 2 Km fuori dal quartiere; questa caratteristica lo rende un dormitorio vero e proprio.
Come tutti i quartieri fuori dal Raccordo Anulare di Roma, soffre gli svantaggi derivanti dalla mancanza di adeguati trasporti pubblici. E' presente una vicina linea ferroviria (FR2), a Lunghezza, per la quale è in costruzione il doppio binario, ma che, attualmente, non gode di un adeguato parcheggio di scambio ed è quindi sottodimensionata rispetto alle esigenze della popolazione di Ponte di Nona.
La viabilità è limitata alla Via Collatina e alla Via Prenestina, che non costituiscono direttrici di collegamento adeguate per il bacino di utenza.
Gli abitanti di Ponte di Nona cercano comunque di darsi da fare per risolvere questi e altri problemi, organizzandosi civicamente in comitati, comunità on line, e associazioni.
Per maggiori informazioni: