Sovranità di Dio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GnuBotmarcoo (discussione | contributi)
m Bot: Fix wlink
Riga 5:
''"Il Signore ha stabilito il suo trono nei cieli, e il suo dominio si estende su tutto"'' (Salmo 103:19). In quanto "altissimo", Dio ''"domina sul regno degli uomini e ... lo dà a chi vuole"'' (Daniele 4:17;25); ''"il suo dominio è un dominio eterno e il suo regno dura di generazione in generazione"'' (Daniele 4:34; 5:21); ''"Il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto"'' (Daniele 7:14).
 
Il re di Israele, [[Davide (Bibbia)|Davide]] confessa: ''"A te, Signore, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! A te, Signore, il regno; a te, che t'innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose!"'' (1 Cronache 29:11). Questo riconoscimento della sovranità di Dio, espresso in forma di preghiera, echeggia nella conclusione tradizionale del [[Padre nostro]]: ''"Perché a te appartengono il regno, la potenza e la gloria in eterno, amen"'' (Matteo 6:13). Indubbiamente Dio è: ''"beato e unico sovrano, il Re dei re e Signore dei signori"'' (1 Timoteo 6:15; cfr. Apocalisse 19:16).
 
La sovranità di Dio, così, esprime la natura stessa di Dio come l'onnipotente, in grado di mettere in atto tutto ciò che vuole, portare a compimento i decreti della sua volontà, e mantenere le sue promesse.