Allen Telescope Array: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TXiKiBoT (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:Allen Telescope Array
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
È intitolato a [[Paul Allen]], co-fondatore della [[Microsoft]] e principale finanziatore della realizzazione di questo progetto.
 
Entrato in funzione in [[ottobre]] [[2007]], è costituito attualmente da 42 [[paraboloide|paraboloidi]] di 6,10 metri di diametro, maampliato entro laa fine del [[2010]] è previsto il suo ampliamento acon 350 elementi disposti su un'area di 1 km di diametro, funzionanti come un unico radiotelescopio interferometrico. A progetto ultimato, la sensibilità complessiva saràè diventata equivalente a quella di un radiotelescopio di 100 metri di diametro.
 
È stato progettato in particolare per tenere sotto osservazione migliaia di stelle alla ricerca di segnali [[forma di vita extraterrestre|extraterrestri]], di potenza simile a quelli generati dal [[radiotelescopio di Arecibo]]. La [[banda passante]] sarà da circa 1 [[Hertz|GHz]] a 25 GHz.
 
Il progetto è stato "congelato" nell'aprile [[2011]] a causa dei tagli di bilancio del governo USA e dell'Università di Berkeley, che hanno ridotto i finanziamenti a un decimo di quanto richiesto. Il SETI Institute sta cercando di ottenere i fondi per la riattivazione con sottoscrizioni pubbliche e con collaborazioni con le forze armate statunitensi. [http://www.seti.org/ata]
Il costo totale è stimato in 25 milioni di dollari.