Mercury Rev: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fronc (discussione | contributi)
Fronc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
|numero raccolte = 0
}}
I '''Mercury Rev''' sono unaun [[rockgruppo musicale]] band [[Stati Uniti d'America|statunitense]], attivaattivo dalla fine degli [[anni 1980|anni ottanta]].
 
== Storia della band==
Riga 23:
I primi lavori furono le colonne sonore per film sperimentali, quindi, incoraggiati dal compositore sperimentale [[Tony Conrad]]<ref>http://www.ondarock.it/rockedintorni/mercuryrev.htm</ref>, pubblicarono il primo LP, ''[[Yerself Is Steam]]''.
 
In seguito al secondo album ([[1993]]) Baker lascialasciò la formazione e il microfono solista passapassò a Donahue; alla band si aggiungerà inoltreaggiunse il tastierista Adam Snyder. Questi avvicendamenti segnerannosegnarono una svolta verso un sound [[pop]] e l'abbandono di sonorità più dure.
 
Il culmine del loro successo lo raggiungerannoraggiunserp nel [[1998]] con ''Deserter's Song'', album contornato da largo utilizzo di strumenti orchestrali e arrangiamenti altamente sinfonici. Questo album li catapulteràcatapultò alla ribalta delle classifiche conquistando il 27º posto in [[Gran Bretagna]] e consacrandoli come gruppo d'avanguardia.<br />
L'album successivo vedràvide l'ingresso del batterista-tastierista Jeff Marcel e una conseguente tendenza ad uno stile ancor più melodico.
 
== Formazione ==
 
=== Attuale ===
*[[Jonathan Donahue]] - [[Cantante|voce]], chitarra (1989 - a oggi)
Riga 36 ⟶ 35:
*Carlos Anthony Molina - basso
 
=== Ex- componenti ===
*[[Dave Fridmann]] - basso, tastiere (ufficialmente non più membro della band, ne è produttore e collaboratore in studio)
*[[David Baker]] - [[Cantante|voce]] (1989 - 1993)
Riga 44 ⟶ 43:
 
== Discografia ==
 
=== Album in studio===
*1991 - ''[[Yerself is Steam]]'' (Mint Films Records/Jungle Records, [[Columbia Records]])