Community manager: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 16:
In questo senso deve possedere delle competenze comunicative, per comprendere appieno i messaggi inviati dai vari utenti, fornendo dei feedback appropriati e condividere la conoscenza e al tempo stesso favorire i processi di co-costruzione di questa; sensibilità, leadership, curiosità; competenze organizzative che gli permettano di gestire i contenuti, organizzare eventi e analizzare i dati statistici derivanti da sondaggi per valutare l'andamento all’interno del sito; una spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali, utile per la gestione della relazione con gli utenti presenti.
Un community manager è a tutti gli effetti il volto e la voce del brand nelle community. E' necessario quindi che conosca perfettamente e a fondo le caratterstiche del prodotto ed il mondo che ne deriva, oltre che il mondo che ruota internamente ed esternamente alla azienda per la quale opera.
Il community manager si è formato in più campi e le sue competenze devono variare il più possibile. Giornalismo, pr, comunicazione, gestione dei tools di progettazione del web 2.0,; weesperienza avute in qualsiasi ambito permettono a questo profilo professionale una capacità di variare le sue prospettive di giudizio ed azione in maniera elevata.
Un'altra fondamentale caratteristica è la flessibilità e la massima disponibilità che esula da una logica impiegatiza. Il community manager infatti deve essere presente nei momenti cruciali di una campagna promozionale e di marketing, ma soprattutto avendo a che fare con le community online la sua attività è richiesta in qualsiasi momento ed orario della settimana. Questa caratteristica varia in base all'attitudine del singolo, ma è senza dubbio fondamentale ed auspicabile in una figura così dinamica e "pronta all'azione".