Epica Etica Etnica Pathos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corregge uno o più errori comuni o refusi, replaced: la cover → la reinterpretazione, Una cover → Una reinterpretazione using AWB
Fronc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
|numero dischi d'oro =
|note =
|precedente = [[Canzoni, preghiere, danze del II millennio Sezione Europa]]<br />([[1988:Categoria:album del 1989|1989]])
|successivo = /
}}
 
'''''Epica Etica Etnica Pathos''''' è il titolo dell'ultimo [[album discografico]] del [[gruppo musicalerock]] [[italiano]] [[CCCP Fedeli alla linea]]. Si tratta di un lavoro di "rottura", tanto che per numerosi fan questo disco, realizzatopubblicato nel [[1990]], viene considerato quasi il primo dei futuridalla [[ConsorzioVirgin Suonatori Indipendenti|CSIRecords]].
 
L'album uscì come Doppio[[Long Lpplaying|LP]] doppio (con le quattro facciate composte da quattro fotografie omonime di Luigi Ghirri) e come CD[[Compact singolodisc|CD]].
Le melodie ultraveloci del [[punk rock|punk]] si diradano del tutto ed emerge una vena malinconica sottolineata dalla solita vena declamatoria del cantante [[Giovanni Lindo Ferretti]].
Tra i pezzi più amati dal pubblico vi sono "Aghia Sophia", "Maciste contro tutti", "Depressione caspica" e "Annarella".
 
Nel corso del [[2004]], la canzone "Amandoti" ha riscosso un nuovo successo grazie alla reinterpretazione realizzata da [[Gianna Nannini]]. Una reinterpretazione di "Annarella" è stata inclusa dai [[La Crus]] nel loro disco ''Crocevia''.
 
==RealizzazioneIl disco==
L'album èVenne suonatoregistrato quasi integralmente in [[Presa diretta (cinema)|presa diretta]] in un cascinale abbandonato dellanella campagna [[Reggio Emilia|reggiana]], utilizzando la "eco naturale" dello spazio quotidiano rispetto alla patinata uniformità di una moderna [[Studio di registrazione|sala d'incisione]]. Inoltre la registrazione e il [[mixaggio]] avvengonovennero effettuati in analogico, come sottolineanosottolineato indirettamente lenelle note nel libretto deldi CDcopertina:
 
{{quote|Tutto lo sporco degli anni '90 con la tecnologia degli anni '70}}
Lo stile [[punk rock|punk]] dei primi dischi è sostituito da uno malinconico sottolineato da arrangiamenti sofisticati.
Tra iI pezzi più amati dal pubblico vinoti sono "''Aghia Sophia"'', "Maciste''MACISTE contro tutti"TUTTI'', "''Depressione caspica"'' e "''Annarella"''.
 
Nel corso del [[2004]], lail canzonebrano "''Amandoti"'' ha riscosso un nuovo successo grazie alla reinterpretazione realizzata da [[Gianna Nannini]]. UnaDello reinterpretazionestesso, diil "Annarella"[[gruppo è stata inclusa daimusicale]] [[La Crus]] ne pubblicò una reinterpretazione nel loro disco ''Crocevia''.
L'album uscì come Doppio Lp (con le quattro facciate composte da quattro fotografie omonime di Luigi Ghirri) e come CD singolo.
 
==CanzoniTracce==
<small>Tutti i brani sono di [[Giovanni Lindo Ferretti]], [[Massimo Zamboni]], [[Gianni Maroccolo]] e [[Francesco Magnelli]], eccetto dove indicato.</small>
# ''Aghia Sophia'' (9' 28")
# ''PaxoAghia de JerusalemSophia'' (4'- 32")9:30
# ''SofiaPaxo de Jerusalem'' (1'- 09")4:25
# ''Sofia'' - 1:09
# ''Narko' $ (contiene Baby Blue)'' (- 9' :53")
# ''Campestre'' (3' 48")
# ''Depressione CaspicaCampestre'' (5'- 13")3:48
# ''Depressione Caspica'' - 5:15
# ''In occasione della festa'' (- 1':03 <small>(tradizionale 04"calabro)</small>
# ''«Amandoti» (sedicente cover)'' (- 2':50 51"<small>(Ferretti/Zamboni)</small>
# ''L'andazzo generale'' (4' 21")
# ''AlL'andazzo Ayamgenerale'' (3'- 55")4:23
# ''Al Ayam'' - 3:57
# ''Appunti di un viaggiatore nella terra del socialismo reale'' (5'- 5:00") <small><ref>Non è una vera e propria canzone: la durata del brano, indicata come 5 minuti sulla copertina, è in realtà di soli 5 secondi.</ref></small>
# ''Mozzill'o Re'' (4' 22")
# ''CampestreMozzill'o (2)Re'' (42")- 4:02
# ''MACISTECampestre contro TUTTIII'' (11'- 26")0:45
# ''AnnarellaMACISTE contro TUTTI'' (4'- 24")11:29
# ''Annarella'' - 4:26
 
Tutte le canzoni sono a firma "Ferretti - Zamboni, Magnelli, Maroccolo" ad eccezione di "In occasione della festa" (tradizionale calabro) e "«Amandoti» (sedicente cover)" (Ferretti - Zamboni).
== Formazione ==
* [[Giovanni Lindo Ferretti]] - [[Voce]]
* [[Massimo Zamboni]] - [[Chitarra]]
* [[Gianni Maroccolo]] - [[Basso elettrico|Basso]]
* [[Francesco Magnelli]] - [[Tastiera (strumento)|tastieraTastiera]]
* [[Annarella Giudici]] - ''Benemerita [[soubrette]]'', ; [[Voce]]
* [[Danilo Fatur]] - ''Artista del popolo;'', [[Voce]]
* [[Giorgio Canali]] - [[Chitarra]]
* [[Ringo De Palma]] - [[Batteria (musica)|Batteria]]