Sottopressione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corregge uno o più errori comuni o refusi, replaced: piú → più (2), typos fixed: l Luglio → l luglio (2) using AWB
m rimossi toni enfatici
Riga 2:
{{Tmp|artista musicale}}
 
I '''Sottopressione''' sono stati una delleband più importanti banddi [[hardcore punk]] italiane degli anni 90. La band é stata fondata a [[Milano]] nel luglio del 1993 dal chitarrista Federico Oddone ed é stata attiva fino al 2000.
 
Nel 2007 la band si é riformata per un reunion-tour che ha toccato varie cittá italiane.
Riga 9:
La band é stata fondata a [[Milano]] nel 1993 dal chitarrista Federico Oddone assieme a Loppo al basso e Bundi (primo batterista dei [[Crash Box]]) alla batteria. Il bassista viene quasi subito sostituito con Diste, che diventa cosí il bassista storico dei Sottopressione, ed é tramite lui che arriva Mayo alla voce; nel frattempo Federico arruola Mauro Dossi (batterista dei Mudhead), costituendo cosí la prima formazione stabile della band.
 
Nel 1994 realizzano un advance tape di otto brani (fra cui cover di [[Suicidal Tendencies]] e [[Negative Approach]]) grazie al quale sul finire dello stesso anno pubblicano con l'etichetta Mele Marce Records (ora LoveHate80) un EP 7" dal titolo "E' Il Momento". Si tratta di quattro tracce [[hardcore]] fresche e veloci, registrate e mixate in poche ore da Paolo Mauri (fonico anche per [[Casino Royale]], [[Afterhours]], [[Extrema]]).
 
Dopo una serie di concerti, Rudy Medea della Vacation House Records propone al gruppo una collaborazione che li porta ad esordire nel 1996 con il primo full-lenght omonimo, registrato ancora da Paolo Mauri con l'aiuto di [[Livio Magnini]] (chitarrista di lí a poco dei [[Bluvertigo]]). Con questo primo album si ha l'ingresso nella formazione di Kuku alla batteria.
Riga 16:
Nella primavera del 1996 il batterista Kuku lascia la band e viene sostituito da Luca, che rimane nella formazione fino all'autunno 1996, periodo nel quale Mayo lascia la band.
 
Subentrano cosí Enrico "Puglia" De Candia alla voce e Dario "Crema" Cremonesi alla batteria, la band ricomincia a girare subito a pieno ritmo tanto che nel 1998 esce ancora per Vacation House Records il secondo full-lenght dei Sottopressione, intitolato "Cosí Distante", un disco fatto di liriche intimiste, disperanti e criptiche. "Così Distante" colleziona una lusinghieracerta quantitá di commenti positivi e raccoglie un seguito sempre più ampio che consolida definitivamente il nome della band, diventando in breve il best seller della Vacation House Records.
 
Nel 2000 la band ha pronti 10 pezzi per un nuovo disco dal titolo provvisorio di "Il Capitano", con nuove sonoritá [[post-hardcore]] e [[noise rock]]. Gli equilibri all'interno della band si sono peró rotti e questo terzo disco dei Sottopressione non vedrá mai la luce. Due dei pezzi che dovrebbero uscire su "Il Capitano" riescono peró ad essere pubblicati su altrettante compilation: "Altrove (256 proposizioni)" viene pubblicato su “Tracce”, disco numero 001 della Wallace Records; "Cenere e Simboli d’Autunno" viene pubblicato sulla compilation "Uncage Your Punk Side".
 
Dall'Aprile 2007 al luglio 2008, in occasione della pubblicazione di un doppio CD "1993-2000 A Pieno Carico" edito per Bagana Records/Edel (contenente tutto il materiale registrato dalla band ed ormai fuori catalogo e introvabile) i Sottopressione si riuniscono per quello che si dimostrerà essere il seguitissimo "Dio solo sa che fine ho fatto - TOUR 2008", che ha anche visto come special guest anche Rolando "Rola" Cappanera (batterista della [[Strana Officina]]) per la seconda metá del tour.
 
== Formazione ==