Discussione:Osama bin Laden: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 326:
Mi sono permesso di rimuovere la riga finale della contestazione del giurista, che "rimanderebbe" ad una polemica interna allo staff presidenziale USA e che, prima di tutto, appare incongruente, almeno in questa sede; anche essendo ben presente la dovuta sintesi del paragrafo.
Nel merito del "rimanderebbe"; affermare che il corpo del defunto "debba" giuridicamente (!) essere "più minuziosamente" fotografato e meglio sottoposto ad autopsie, perché "così si fa in tutti i paesi" (!) è strumentale ed assurdo. (
Servirebbe piuttosto a rimarcare (invece) che ciò è stato ampiamente fatto. Si lamenta poi come "ingiustizia giuridica" il fatto che il defunto abbia avuto un funerale islamico, mentre ci sono stati altri (islamici o meno) che non sempre hanno avuto un funerale "così specifico"
Più probabilmente la finta polemica sta a ribadire semplicemente "come una macina ne abbiamo fatto tutto ciò che abbiamo ritenuto opportuno senza riguardi, ed ancor più avremmo potuto/dovuto farne, ma poi siamo stati tanto generosi da fargli il funerale"; le dichiarazioni in sintesi non appaiono la difesa di criteri giuridici, ma solo per rimarcare la durezza dell'accaduto a funzione di offensiva psicologica, quando la psicologia ha l'obbiettivo di colpire la parte avversa del terrorismo islamico.
Troppo
Purtroppo nelle azioni di un "commando", da qualsiasi parte in contesa, e specialmente in un paese straniero, si hanno (normalmente) ben poche pretese in argomento di perfezione giuridica. scarlin2 23:47, 7 mag 2011 (CEST)
|