Aleksandr Konstantinovič Glazunov: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YurikBot (discussione | contributi)
Marralph (discussione | contributi)
m aggiunte
Riga 2:
[[Image:AlexanderGlazounov.jpg|right|thumb|Alexander Glazounov, dalla rivista ''The Etude'', [[1913]]]]
 
'''Alexander Konstantinovich Glazounov''' (o '''Glazunov''' o '''Glazunow''') ([[10 agosto]] [[1865]], [[San Pietroburgo]] - [[21 marzo]] [[1936]], [[Parigi]]) fu un compositore russo, nonchènonché insegnante di musica molto influente all'epoca. Figlio di un editore ebbe una solida formazione generale e brevi studi musicali.
 
Fu allievo di [[Nikolaj Rimskij-Korsakov|Rimskij-Korsakov]], il più moderno componente del [[Gruppo dei Cinque]], ebbe come mecenate ed ammiratore l'editore Belaiv che fondò una casa editrice allo scopo di pubblicare le sue opere e non gli mancò il favore della critica e del pubblico.
 
In patria ebbe l'appoggio di [[Mili Balakirev]] che diresse la sua ''Prima sinfonia'' composta quando aveva sedici anni, all'estero la sua opera fu fatta conoscere da [[Franz Liszt]].
Fu prima insegnante (dal [[1899]]) e poi direttore (dal [[1905]]) del [[conservatorio]] di [[San Pietroburgo]]. Dopo il [[1918]] si adoperò per la ricostruzione del conservatorio.
Nel [[1928]] siabbandono stabilìl'[[URSS]] per stabilirsi a [[Parigi]].
 
Come insegnante formò molti musicisti russi tra cui [[Dmitrij Šostakovič]]; fu anche un apprezzato [[direttore d'orchestra]].<br>
 
Oggi viene considerato un maestro della [[strumentazione]], secondo al solo Rimskij-Korsakov.
Come insegnante formò molti musicisti russi tra cui [[Dmitrij Šostakovič]]; fu anche un apprezzato [[direttore d'orchestra]].<br>
 
Compose quasi esclusivamente [[sinfonia|sinfonie]] e musiche da balletto, tra le quali campeggia la "[[Raymonda]]" in tre atti.