Signore delle cime: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bieco blu (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m tolgo informazione non integrata nel testo: sposto in discussione
Riga 2:
'''''Signore delle cime''''' è il titolo di un canto di ispirazione [[canto popolare|popolare]] con testo e musica composti nel [[1958]] dal compositore vicentino [[Bepi De Marzi|Giuseppe (Bepi) de Marzi]], all'epoca ventitreenne.
 
Destinato ad essere eseguito dal coro de ''[[I Crodaioli]]'' di [[Arzignano]], fondato dallo stesso De Marzi, ''Signore delle cime'' è divenuto ben presto un successo mondiale, tradotto in centotrentaquattro lingue eed adattato ancheelaborato per esecuzionidiversi tipi dei orchestraliensemble.
 
Nel [[2006]] il duo ''[[Musica nuda]]'' (composto da [[Petra Magoni]] e [[Ferruccio Spinetti]]) ne ha realizzato una versione nell'album [[Quam Dilecta]].
 
Il brano è un moderno [[epicedio]], una fervida commemorazione funebre in ricordo dell'amico Bepi Bertagnoli, tragicamente scomparso in [[alpinismo|montagna]]. Ma l'occasione contingente, solo adombrata nel testo (''Un nostro amico hai chiesto alla montagna''), non ne ha impedito la ricezione in breve tempo come canto di universale immedesimazione.