Patrick Bateman: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fixlink
Riga 36:
Bateman è fidanzato con una donna superficiale quanto lui di nome Evelyn. In realtà i due non si amano, ma stanno insieme per il bene della loro vita sociale. Ha anche un'amante che è la fidanzata di un collega che lui odia e frequenta prostitute e donne che incontra nei [[night club]]. Predilige [[Modello (professione)|modelle]] o comunque donne con un corpo perfetto, molte delle quali finiscono per diventare sue vittime. L'unica persona per la quale prova almeno una parvenza di sentimenti è la sua segretaria, Jean. In realtà l'unica differenza tra lei e le altre vittime è che nei suoi confronti non prova alcun desiderio di farle del male, probabilmente perché è l'unica tra le persone che conosce a non essere del tutto superficiale e a preoccuparsi per lui. Ogni volta che parla di Jean, utilizza l'espressione «''Jean, la mia segretaria che è innamorata di me''» e parla per la prima volta di lei come qualcuno «''che probabilmente un giorno sposerò''».
 
Mentre in superficie sembra essere l'incarnazione dell'uomo d'affari sicuro di sé ed affascinante, in realtà Bateman sembra odiare se stesso con la stessa profondità con la quale odia gli altri. La maggior parte delle sue vittime le uccide perché talvolta lo fanno sentire inferiore e inadeguato ed è per questo motivo che trucida il collega Paul AllenOwen. I suoi amici lo deridono definendolo "il ragazzo della porta accanto" e il suo avvocato si riferisce a lui come ad «''un sanguinoso baciaculi buono buono''». DaDalle persone al di fuori della sua cerchia sociale viene etichettato come "yuppie fetentedi merda".
 
Spesso esprime dei dubbi per quanto riguarda la propria salute ed ha periodici attacchi di [[psicosi]] durante i quali è preda di [[allucinazione|allucinazioni]]. Spesso esibisce anche fenomeni di spersonalizzazione, come testimoniato da una frase da lui pronunciata: «''C'è l'idea di Patrick Bateman, una sorta di astrazione, ma non esiste un vero e proprio "me". C'è soltanto qualcosa di illusorio, al mio posto, un'entità che è anche possibile toccare con mano, sennonché io non ci sono. Puoi anche sentire la mia carne a contatto con la tua, e credere che i nostri stili di vita siano comparabili, ma io semplicemente non sono lì''».
 
Nonostante si definisca privo di qualsiasi emozione, egli in numerose situazioni manifesta sentimenti di rabbia, paura o dolore, come per esempio quando non riesce ad ottenere un buon tavolo in un ristorante. In un'occasione, nel bel mezzo dello smembramento di una vittima, irrompe in singhiozzi gridando «''Voglio soltanto esseresentirmi amato!''».
 
Bateman cerca di mascherare queste insicurezze attraverso un'incredibile vanità e un'ossessiva cura personale con un'incrollabile attenzione ai minimi dettagli. Egli acquista abiti, oggetti e accessori delle marche più costose possibili per esercitare un certo controllo sulla sua altrimenti caotica vita. Allo stesso modo, egli categorizza le persone a seconda di quello che indossano, perché sono più facilmente "comprensibili", in termini di etichette e stereotipi.
Riga 46:
Pubblicamente si presenta come una persona sensibile, preoccupata da problemi che affliggono l'umanità come l'[[Aids]], l'[[ambientalismo]], il [[razzismo]], i senzatetto e l'economia mentre in realtà è lui stesso un accanito [[Sessismo|sessista]], razzista, [[Selettività|elitario]] e [[Omofobia|omofobo]].
 
Bateman non rispecchia il tipico [[Profiling|profilo]] di un [[serial killer]] dato che uccide più o meno indiscriminatamente e senza alcun tipo di preferenza sulle vittime. Non adotta un metodo particolare e utilizza diverse armi tra le quali [[coltelli]] ed [[Ascia|ascepistole]]. Egli uccide svariate tipologie di persone tra cui uomini, donne, bambini e anche animali. I motivi che lo spingono ad uccidere gli uomini spaziano dalla rabbia o dal fastidio che gli procurano in alcune occasioni, motivo che lo spinge ad eliminare un bambino nello zoo di [[Central Park]] mentre invece uccide le donne per la maggior parte per [[Sadismo|sadico]] piacere sessuale, spesso durante o subito dopo aver avuto un [[Rapporto sessuale|rapporto]] con loro.
 
Talvolta confessa i suoi crimini ad amici, colleghi di lavoro e perfino ad estranei («''Mi piace massacrarevivisezionare ragazze, sai? Sono assolutamentecompletamente folle!''»), ma lo fa solo per verificare se lo stanno ascoltando. Ovviamente, le persone alle quali si rivolge pensano che stia scherzando, oppure non gli danno retta. In una delle sue più cruenti serate, arrivalascia aun telefonaremessaggio di segreteria telefonica al suo avvocato confessandogli dettagliatamente tutti i suoi crimini. Successivamente, quando i due si incontrano, Bateman viene deriso dal suo avvocato che lo scambia per un'altra persona e che considera la sua confessione come un divertente scherzo. L'uomo infatti sottolinea che qualcuno come Bateman non potrebbe essere un assassino e che non è possibile che possa aver ucciso Paul Owen (una delle sue vittime), dal momento che lui ha di recente pranzato proprio con Owen. Patrick così non verrà mai arrestato e nemmeno sospettato per il gran numero di orribili crimini che ha commesso.
 
==Patrick Bateman al cinema==