SMS Blücher: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunte e ref; via lostub
Nessun oggetto della modifica
Riga 50:
}}
 
L''''SMS ''Blücher''''' era un [[incrociatore corazzato]] [[Germania|tedesco]], sviluppato nella prima decade del [[anni 1900|Novecento]], unica unità della sua classe<ref name = worldwar1>{{cita web | url=http://www.worldwar1.co.uk/armoured-cruiser/sms-blucher.html | titolo=Il ''Blücher'' su worldwar1.co.uk |opera=World 11War maggio1 Naval Combat |accesso=11-5-2011}}</ref>. Era una nave destinata a ingaggiare i nuovi incrociatori da battaglia inglesi, ma la sua realizzazione, per quanto pregevole e tecnicamente ineccepibile, era frutto di un errore, tipico esempio di come si possa realizzare una nave di un certo tipo a causa di un'errata percezione della minaccia.
 
All'inizio, i tedeschi pensarono di controbattere questa nuova classe di navi inglesi con una costruzione solida ma relativamente convenzionale, motorizzata da un potentissimo apparato motore, armata con una batteria praticamente monocalibro. In seguito si venne a scoprire che le navi inglesi avevano cannoni da 305 e non 233, cosicché al ''Blücher'' non vi furono successori: rimase l'ultimo e migliore degli incrociatori corazzati, finché non venne affondato nella [[battaglia di Dogger Bank (1915)]] proprio da incrociatori da battaglia inglesi<ref name = worldwar1/>.
Riga 74:
Il ''Blücher'' era comunque a buon punto di realizzazione e venne completato, per poi essere aggregato alla squadra di incrociatori tedeschi<ref name = superiorforce/>. Dopotutto, era solo marginalmente più lento di essi, ma il vero problema era la mancanza di armi adatte ad affrontare le navi di linea nemiche. Nel 1913 fu la prima nave tedesca a venire dotata di albero tripode<ref name = worldwar1/>.
 
Durante l'[[Battaglia di Dogger Bank|azione del Dogger Bank]] nel gennaio 1915, il ''Blücher'' era in coda alla squadra degli incrociatori tedeschi in ritirata, e ne rallentava l'andatura<ref name = doggerbank>{{cita web | url=http://www.worldwar1.co.uk/dogger-bank.html |titolo=Battle of Dogger Bank |lingua=inglese |accesso=11 maggio -5-2011}}</ref>. Gli inseguitori inglesi, gli incrociatori da battaglia dell'ammiraglio [[David Beatty|Beatty]], aprirono il fuoco e il primo colpo andò a segno alle 09:09; Beatty aveva ordinato la velocità di 29 nodi, superiore anche ai 27 nodi ufficiali della classe ''Invincible'', lasciando indietro le navi più lente, e quando iniziò lo scambio di colpi le loro munizioni trapassarono entrambi i ponti corazzati della nave tedesca, causando tali danni da immobilizzarla<ref name = doggerbank/>. La nave venne abbandonata dagli altri incrociatori tedeschi e raggiunta dalla forza inglese, anche grazie ad un errore di interpretazione dei segnali<ref name = doggerbank/>, venendo poi finita coi siluri dall'incrociatore inglese ''Arethusa'' e da alcuni [[cacciatorpediniere]], ma riuscendo a danneggiare il caccia HMS Meteor.<ref name = doggerbank/>. Affondò poi, piegata sul fianco sinistro.
 
== Note ==