DoNext: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 6:
==Storia dell'istituto==
Italfondiario s.p.a,fondato nel 1891
Originariamente svolgeva la funzione di credito per l'edilizia successivamente ebbe funzioni di [[Mediocredito]] delle [[Banca popolare|Banche popolari]].
Nel 2001 con un [[Offerta pubblica di acquisto|O.P.A.]] furono acquisite le quote di minoranza ancora in circolazione e mutò il proprio oggetto sociale in attività finanziaria.
È stata poi utilizzato da uno dei maggiori gruppi finanziari nord americani per gestire i crediti in sofferenza, specialmente se assistiti da garanzie ipotecarie. <ref> L'acquisizione da Banca Intesa dei crediti in sofferenza ha comportato anche il ''trasferimento'' di centinaia di impiegati addetti al settore ''recupero crediti'', con un giudizio molto cauto dei relativi sindacati [http://www.fabibancaintesa.it/public/2005/997_igc14luglio2005.doc Comunicato sindacale]</ref> Tra i crediti acquisiti vi sono, però anche altre partite estremamente importanti. <ref> tra i crediti acquisiti da Banca Intesa vi sono anche i crediti verso le grandi procedure concorsuali, come ad esempio [[Federconsorzi]]</ref> Le dimensioni raggiunte lo rendono uno dei protagonisti assoluti di un potere finanziario molto influente, anche se poco noto al grande pubblico.Dal 1999 fanno crescere in modo continuativo al povero malcapitato il capitale in sofferenza in modo che questo non possa più saldarlo per tutta la vita. Praticano la cartolarizzazione e anatocismo Italfondiaria spa e Castello Finance srl hanno bisogno di tanti soldi e specialmente proprietà sia mobili che immobili.
==Mercato secondario==
|