Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Ca Balà''' è una rivista d'[[umorismo]] grafico e di [[satirica]] politica fondata da [[Graziano Braschi]], [[Berlinghiero Bonarroti]] e [[Paolo Della Bella]]. Nasce a '''Compiobbi''' un paesino vicino [[Firenze]]. La rivista sarà pubblicata per 9 anni, dall'aprile del [[1971]] al gennaio del [[1980]] per un totale di 50 numeri.
{{quote|Dare parola alla rabbia,all'utopia,,<br /> all'immaginazione di sempre;<br />|''[[]]'', [[motto del Gruppo Stanza]]}}
 
{{Testata giornalistica
Riga 39:
== Storia==
 
Nel [[1967]] '''Braschi''', '''Buonarroti''', e '''Della Bella''' fondano il [[Gruppo Stanza]]. Insieme si esercitavano a disegnare e stampare serigrafie. Il '''Gruppo stanza''' conosce in quegli anni [[Pietro Santi]], scrittore fiorentino e appassionato di arte e iniziano a parlare di un progetto per una rivista satirica.
Santi darà il nome alla rivista e si offre come direttore responsabile della rivista.
 
Il primo numero di '''Ca BalaBalà''' esce nell'aprile del [[1971]] e costava duecento lire.
Il livello di lavoro non era professionale. La rivista“rivista 'Ca Bala”Bala' veniva completamente, disegnata, scritta, fotografata e messa in pellicola in una piccola stanza di Compiobbi, un paesino a 15 chilometri da Firenze.
 
Il nome Ca Balà fu suggerito da Pietro Santi che nel maggio del 1950 era direttore di un'omonima rivista letteraria, riprendendo il termine di una calle veneziana: Fondamenta Ca Balà.