Cerda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 112:
 
== Personaggi illustri cerdesi ==
*[[Luigi Russo]]: Nato a Cerda il 26 ottobre 1877 fù sindaco dal 1915 al 1920.La sua sindacatura coincise con il periodo più nero nelladella storia della nostra nazione a causa dello scoppio della prima guerra mondiale, si trovò quindi a sostenere, spesso a spese proprie, coloro che avevano ognifamiliari sortae congiunti nei campi di necessita'battaglia, anteponendo il pubblico interesse a quello proprio.Nel 1916 inaugurò la chiesa dedicata alla Madonna della Catena con S.E.Alessandro Lualdi Arcivescovo di Palermo riuscendo a mediare su una Deputazione che si era opposta alla realizzazione nell'odierno sito di Cc.da Baiata.Morì il 16 novembre 1945,la sua bara venne portata a spalla al cimitero di cerdaCerda seguita da una folla sterminata proveniente anche dai paesi limitrofi dove era stimato e benvoluto.
*[[Antonio Russo]]: Capostipite della famiglia Russo e ricco proprietario terriero. Sindaco nel 1871 finanziò le spese per la sistemazione definitiva della piazza La Mantia.
*[[Vito La Mantia]]: Illustre giureconsulto, autore di varie opere giuridiche, tra cui una "Storia della legislazione civile e criminale della Sicilia" e gli " Annali di legislazione e giurisprudenza patria e straniera". Esercitò la professione di avvocato e fu giudice del Tribunale di Palermo. Morì nel 1904.