Agapornis personatus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
- vandalismi
Riga 75:
===Vita in cattività===
L'A. personata, è oggi molto diffuso, disponibile per molti anni solo nella colorazione del selvatico (vedi descrizione) è attualmente disponibile in molti colori bellissimi.
Robusto e frugale, si adatta sia alle gabbie tenute in casa, sia alle voliere da giardino dove con adeguata protezione può trascorrere l'inverno all'aperto; è una specie che rivfjduailfhdaklfbdshikfavrlrivela gewqhilrkgwqeyifgewyfbehilfgbewhyfbewhjfbeqhfldegwhklrkrgwqhklcbu3eilhqcNLR1clye2uomodelli comportamentali diversi, infatti quasi sempre vive in colonie folte e mostra un altro grado di socialità, ma vi sono coppie che si mostrano territoriali e a volte aggressive, preferendo vita appartata.
L'inseparabile mascherato, convive bene con altri inseparabili di diversa specie, (soprattutto con A. fischeri e A. lillianae) ed anche con ondulati, gropponi e ninfici, non possono vivere invece con appartenenti al genere neophema.
 
Tutti gli inseparabili tranne il faccia rosa (A.Roseicollis declassato nel novembre 2005), sono citati nell'allegato B del trattato di Washington stipulato a protezione degli organismi viventi della Terra, devono quindi essere muniti dell'anello regolare e inamovibile F.O.I. che attesta la nascita in allevamento, o nel caso di soggetto sprovvisto, di regolare documentazione CITES, in realtà tali documenti non sono più erogati, giacché tutti gli inseparabili maggiormente diffusi sono prodotto d'allevamento e non prelievi dell'Africa.
 
===Riproduzione===
Riga 85 ⟶ 88:
 
==Bibliografia==
c dwvfwvfewvtrevtevrfefdefrererererfehgitki5746g3t3ath<5ayhs4se5yh la celso è bona
 
==Altri progetti==