ROM hacking: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: reflist deprecato
m - Forum, Hex, Patch, ROM (v1.08)
Riga 1:
Il '''ROM hacking''' è il processo di modifica dell’[[ROMRead Only Memory|immagine ROM]] di un [[videogioco]] atto a modificare la grafica del gioco, i dialoghi, i livelli, il [[gameplay]] o altri elementi di esso. Questo è solitamente fatto per dare ’’nuova’’ vita ad un vecchio gioco caro o per fare essenzialmente ''nuovi'' giochi non ufficiali usandone vecchi come base.
 
[[File:Lunar M.png|thumb|Menù di [[Lunar Magic]] software per la modifica del gioco [[Super Mario]]]]
Riga 12:
Non tutti i membri di un gruppo sono ROM hacker; alcuni si sono “ritirati” dal mestiere, altri offrono servizi come l’amministrazione di siti web e/o chat, e qualcuno si offre semplicemente da guida per aspiranti ROM hacker.
 
La maggior parte dei gruppi di hacker offrono spazi web per postare hack e screenshot, [[forum (Internet)|forum]], e spesso hanno un canale [[Internet relay chat|IRC]]<ref>[http://www.romhacking.net/ ROMHacking.net]</ref>
 
==Metodologia==
Riga 33:
 
===Palette editing===
Un’altra forma comune di hacking è la modifica della tavolozza dei colori (“'''[[Tavolozza (informatica)|palette editing]]'''”), che agisce sui codici dei colori che un giocatore vede nel gioco (questo va di pari passo con l’[[:en:Graphics editor|editing grafico]]); i valori della tavolozza sono comunemente gestiti in [[Sistema numerico esadecimale|Hex]] (esadecimale). Questo è abbastanza facile per i giochi [[NES]], la cui grafica utilizza una tavola di colori predefinita; il palette hacking in questo caso, cambia i valori dei colori selezionati. La questione è leggermente più complicata per i giochi [[Super NES]] e giochi per altri sistemi, che memorizzano i valori assoluti dei colori [[RGB]]. Gli editor della tavolozza dei colori sono spesso semplici e vanno accompagnati con gli editor di livello o editor di gioco specifici per la grafica.
 
===Level editing===
Riga 59:
 
==Distribuzione==
Una volta che un hack è completato (o una versione incompleta è considerata adeguata per un rilascio provvisorio), viene lanciato su Internet per far in modo che si giochi. Il modo generalmente accettato per questo è facendo una [[patch (informatica)|patch]] (in formato IPS o altri) che può essere applicata alla ROM non modificata. Questo, e di solito una qualche forma di documentazione, è inserito in un file d’archivio e caricato da qualche parte. IPS è un formato per registrare le differenze tra due file binari (in questo caso, tra ROM modificate e non) ed è adeguato per i ROM hack.
 
IPS è ancora utilizzato oggi per piccole patch, ma tuttavia, poiché le ROM sono diventate di dimensioni più grandi, questo formato risulta inutile, portando ad abbandonare alcuni formati di file creati, come NINJA e PPF (“[[PlayStation]] Patch Format”). PPF è ancora oggi utilizzato, particolarmente per i formati di grandi patch come immagini CD ISO. Un nuovo formato di patch, UPS, è stato sviluppato dalla comunità ROM hacking, concepito per essere il successore di IPS e PPF. Un formato di patch più recente, il sistema patching APS, è stato anch’esso sviluppato da un ROM hacker devoto al GameBoy Advance. Il sistema APS è più efficiente, reversibile ed è più veloce rispetto ai suoi predecessori.
 
L’intenzione di distribuire un hack in forma di patch è per evitare gli aspetti legali della distribuzione di immagini ROM intere; la patch registra solo cosa si è '''cambiato''' nella ROM, quindi la sua distribuzione non comporta anche quella delle parti del gioco originale. Una patch è inoltre più piccola rispetto dell’immagine ROM completa (una ROM NES può funzionare da 40KB-512KB; una Super NES ROM da 256KB-6MB). L’utilizzo di [[patch]] non elimina i problemi di [[copyright]] perché le patch possono essere considerate lavori derivati, tuttavia generalmente le società le ignorano fino a quando non sono distribuiti con le ROM.
 
==Sistemi e giochi==