Franchising: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 41004102 di 93.145.115.39 (discussione) serve una fonte
Riga 14:
Il franchising consente all' azienda madre l'indiscutibile vantaggio di avere una crescita più veloce rispetto ad uno sviluppo tradizionale.
Infatti parte degli investimenti, l'eventuale scelta delle ___location, la gestione del personale e soprattutto parte del rischio di impresa si ripartiscono fra le due strutture (azienda madre e azienda figlia).
Con il franchising il break even point viene raggiunto più velocemente, in seguito però i profitti saranno inferiori rispetto a quelli di un'impresa autonoma.
Si può perciò affermare che più il volume delle vendite è alto e meno sarà conveniente avere imprese di franchising.
 
Il franchising è anche una soluzione che consente di derogare a normative [[antitrust]] che impongono limiti alla quota di mercato detenibile da una singola società, una distanza e un bacino di utenza minimo fra due punti vendita dello stesso comparto merceologico (della medesima società oppure di marchi differenti). Infatti, il negozio in franchising è proprietà di un soggetto differente dal marchio distributore, il quale in questo modo ottiene un maggiore numero di sbocchi sul mercato.