Mozzecane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Emmego (discussione | contributi)
Emmego (discussione | contributi)
Riga 44:
La zona di Mozzecane è stata abitata fin dall'[[età del Bronzo]]. In età romana diventò un'area residenziale e di passaggio ([[via Postumia]]). Dopo la caduta dell'Impero romano passò sotto Longobardi e Franchi, e numerose sono le testimonianze medioevali. Nel [[1405]] Mozzecane cadde sotto il dominio della [[Serenissima]].
 
Al periodo della [[Seconda guerra mondiale]] è da ricondurre la storia del Campo di Prigionia per alleati che fu ospitato dietro la Chiesa di Mozzecane dove ora ci sono gli impianti sportivi, nel periodo aprile/settembre 1943 e che faceva parte di un sistema di campi di prigionia presenti su tutto il terirtorioterritorio veronese..
Al suo interno erano reclusi decine di prigionieri di guerra britannici che dopo l'8 settembre 1943 furono deportati in [[Germania]]. Qualcuno riuscì a fuggire e fu aiutato nella fuga dalla popolazione locale (rischiando la pena di morte).
Molti furono ospitati nelle case del posto e divisero quel poco che c'era con i prigionieri. Di queste storie esiste un documentario di [[Mauro Vittorio Quattrina]] "Quei giorni di coraggio e di paura" che narra proprio la storia sconosciuta dei campi di lavoro e prigionia per alleati nel veronese.