Svaljava: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
disorfanata e wikificata
Riga 1:
{{O|geografia|agosto 2010}}
{{Città
|nomeCitta =Svaliava
Riga 41 ⟶ 40:
|sito =http://svaliava.osp-ua.info/index.php
}}
'''Svaliava''' (in [[Lingua ucraina|ucraino]] Свалява) è una città dell'[[Ucraina]] nella regione ucraina della [[Transcarpazia]]. La città è situata sul fiume [[Latorica]] (in ucraino Латориціa).
 
== Monumenti e luoghi di interesse ==
'''Svaliava''' (in ucraino Свалява) è una città nella regione ucraina della [[Transcarpazia]]. La città è situata sul fiume [[Latorica]] (in ucraino Латориціa).
 
La città è ricca di posti sconosciuti a molti turisti ma che valerivestono laun penacerto visitareinteresse, come il ''Palaz Culture'' (Palazzo della Cultura), che è l'esatto centro della città. Vale la penaUn'altra vedereattrazione anchesono le statue dei valorosi soldati che hanno difeso la città dai tedeschi nella [[Seconda guerra mondiale]]. Vicino alle statue c'è la [[Quercia]] da 500 anni simbolo della città.
==La città==
 
La città è ricca di posti sconosciuti a molti turisti ma che vale la pena visitare, come il ''Palaz Culture'' (Palazzo della Cultura), che è l'esatto centro della città. Vale la pena vedere anche le statue dei valorosi soldati che hanno difeso la città dai tedeschi nella [[Seconda guerra mondiale]]. Vicino alle statue c'è la [[Quercia]] da 500 anni simbolo della città.
 
==Sport==
 
In primavera, esattamente nel mese di maggio, a Svaliava si svolgono le Olimpiadi regionali della [[Transcarpazia]] per gli Under 13. L'[[Avangard Svaliava]] è una squadra di calcio che milita nelle leghe amatoriali che gioca nell'omonimo stadio, attualmente in fase di ristrutturazione, che ha una capienza di circa 1000 posti.
 
==Negozi==
 
L'Avangard Svaliava è una squadra di calcio che milita nelle leghe amatoriali che gioca nell'omonimo stadio, attualmente in fase di ristrutturazione, che ha una capienza di circa 1000 posti.
Il negozio più grande della città è il ''Gratis'', un grande magazzino di due piani. Nel ''Kurortne'' e nel ''Molochne'' cinquant'anni fa molti facevano una fila lunghissima per comprare il pane e il latte (da qui Molochne). Ci sono anche due sale computer, nel Palaz Culture e una vicino al Bazar, dove centinaia di cittadini vendono a prezzi favorevoli soprattutto frutta e verdura che prendono dai loro orti.
Da consigliare un caffè bar in via [[Bohdan Zynoviy Mykhailovych Khmelnytsky]] (in ucraino Богдан Зиновій Михайлович Хмельницький) in una palazzo di due piani, dove c'è anche un negozio di abbigliamento, entrambi di proprietà di [[Andriy Oleksandrovich Brashchayko]].
 
== Altri progetti ==