How to Save a Life (singolo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: ,000 →  000 (2), typos fixed: E' → È (3) using AWB
Riga 22:
|info copertina = Screenshot dal [[videoclip|video]] del brano.
}}
'''''How to Save a Life''''' è un brano del gruppo [[rock]] [[Stati uniti|statunitense]] [[The Fray]]. È la [[title track]] del loro album di debutto, ''[[How to Save a Life]]'', ed è il secondo singolo estratto. Ha raggiunto la terza posizione della classifica dei singoli statunitense ed è rimasta in classifica per 58 settimane consecutive. La canzone ha avuto 2, 000, 000 di [[download]] ed ha vinto due [[Disco di platino|dischi di platino]]. Inoltre è stata nominata come migliore performance musicale di un gruppo ai [[Grammy Award]] nel [[2007]], riconoscimento poi andato a "[[Dani California]]" dei [[Red Hot Chili Peppers]].
 
La canzone è stata la prima del gruppo ad ottenere una certà popolarità al di fuori degli [[Stati Uniti]], entrando nella top 5 in [[Australia]], [[Irlanda]], [[Svezia]], e [[Regno Unito]]. Nel Regno Unito è stato uno dei singoli più venduti del [[2007]]<ref>http://www.bbc.co.uk/radio1/chart/singles2007.shtml </ref>
 
Secondo [[Isaac Slade]], cantante del gruppo, oltre che autore del testo, la canzone è stata composta ed ispirata dalla sua esperienza come mentore in un campeggio per adolescenti con problemi. Il cantante ha dichiarato che "non esiste un manuale su come salvare una vita". I versi della canzone descrivono il tentativo di un adulto di confortare un adolescente con dei problemi. Nel ritornello il cantante però lamenta che lui non è in grado di salvare un amico, non sapendo come fare.
Riga 38:
 
==Utilizzo del brano nei media ==
La canzone è stata utilizzata nella serie televisiva ''[[Scrubs]]'', verso la fine dell'episodio "Il mio pranzo" (Serie 5 Ep. 20) in una scena struggente, quando tre pazienti muoiono dopo aver contratto la rabbia tramite il trapianto di organi da una stessa donatrice. Il [[Perry Cox|Dr. Cox]] ([[John C. McGinley]]) ritiene che sia a causa di una sua negligenza che si sono verificate le morti, e, successivamente, ha un crollo emotivo e lascia l'ospedale a metà turno. E'È stata utilizzata anche nella serie tv ''[[One Tree Hill]]'' nella puntata "Le Fasi Del Lutto" (3x17). E'È stata utilizzata anche nell'episodio della seconda stagione di ''[[Grey's Anatomy]]'', "Se un soldino troverai..." dopo quattro morti nell'ospedale e altri tre previsti, mettono in onda la canzone nel momento in cui i medici si sentono superstiziosi. La canzone è stata utilizzata anche nel trailer del film ''[[The Blind Side]]'' con [[Sandra Bullock]]. E'È stata nuovamente utilizzata nella serie ''[[Grey's Anatomy]]'' quando, nell'episodio [[Episodi di Grey's Anatomy (settima stagione)|Una canzone per rinaascere]] viene cantata dall'intero cast mentre [[Callie Torres]] viene operata dopo un grave incidente e lei e la bambina che porta in grembo sono sospese tra la vita e la morte.
 
==Tracce==