Hluchiv: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix, commento enorme galleria
Sagg (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
'''Hlukhiv''' (Ucraino: Глухів), è una città storica nella regione di Sumy [[Ucraina]], a sud dal confine russo (vedi mappa). A partire dal 2001, la popolazione della città è 35.800. Si trova vicino alla base aerea di Chervonoye Pustogorod.
 
<!--== GalleryStoria ==
 
In primo luogo notato dai cronisti come città Severiano nel 1152, Hlukhiv divenne sede di un ramo della casa principesca di Chernigov dopo l'invasione mongola della Rus. Tra il 1320 e il 1503 fece parte del Granducato di Lituania, prima di essere conquistata dai Granducato di Mosca. Nel 1618 entrò a far parte della Confederazione Polacco-Lituana (nel Voivodato Czernihów della Corona di Polonia) e ha ottenuto i diritti di Magdeburgo nel 1644 da Władysław IV Vasa. 1654 entrò a far parte della Russia in conformità con il Trattato di Pereyaslav. Nel 1664, durante l'assedio di Hlukhiv russo-cosacco guarnigione della città difeso con successo contro un esercito superiour polacco che ha sofferto grandi perdite durante la ritirata di seguito. Hlukhiv fu ripresa da Pietro il Grande che ha trasferito la capitale da Hetman Baturin a Hlukhiv nel 1708. E 'stata la capitale del Hetmanate cosacco nel 1708-22 e 1727-34. Sotto la hetmans ultimo Ucraina, la città è stata rimaneggiata in stile barocco. Successivamente è diminuito in conseguenza di frequenti incendi, in modo che ben pochi dei suoi gioielli architettonici sopravvivere.
 
Dal momento che la prima scuola di canto nell'Impero Russo nasce lì nel 1738, la città ha un ricco patrimonio musicale. Compositori Dmytro Bortniansky e Maksym Berezovsky, le cui statue grazia Piazza Bortniansky di Hlukhiv, si ritiene di avere studiato lì.
 
== Gallery ==
<center><gallery widths=170 heights=150>
File:Gluhiv arka.jpg
Riga 30 ⟶ 36:
File:Райффайзен банк Аваль у Глухові.jpg
</gallery></center>
-->
 
[[Categoria:Comuni dell'Oblast' di Sumy]]