Gegia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gegia
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Trasferitasi a [[Roma]] in età adolescenziale per completare gli studi superiori, si iscrisse anche a una scuola di recitazione e prese lezioni di pianoforte e danza. Laureatasi in Lettere e Filosofia con indirizzo di Storia del Teatro all'[[università La Sapienza]] di Roma, ottenne una seconda laurea in Psicologia negli anni '90.
Cominciò a lavorare sul finire degli anni '70 come attrice in piccole compagnie teatrali e come intrattenitrice in televisioni locali, oltre a cantare e ballare in feste di piazza. La grande occasione arrivò nel [[1981]] con la trasmissione in [[Rai]] ''Sotto le stelle'' diretta da [[Gianni Boncompagni]]. Ha partecipato a numerosi film del filone comico anni '80, accanto a figure come [[Bud Spencer]], [[Lino Banfi]] e [[Jerry Calà]]. Il periodo di maggior popolarità televisiva arrivò circa a metà degli anni '80, quando partecipò a numerosi programmi comici con il ruolo di "anti-diva": piuttosto bassa e un po' goffa, dotata di una forte carica di simpatia e di autoironia nonchè di un volutamente marcato accento salentino, inscenava una parodia vivente delle grandi soubrette tutto fare come [[Raffaella Carrà]] e [[Loretta Goggi]] (in ''Grand Hotel'', ''Portomatto'', ecc...).
 
Nel [[1985]], diventa protagonista di uno spot televisivo di una nota marca di [[caffè]]. Accanto a lei, c' erano i grandi attori [[Nino Manfredi]] nel ruolo di [[Nino]] e [[Nerina Montagnani]] nel ruolo di Natalina. Lo spot in riguardo era quello del [[caffè]] [[Lavazza]].
 
Condusse alcuni programmi per bambini (''Big'' dal [[1988]] al [[1990]]), per i quali pubblicò anche alcune incisioni discografiche, poi a partire dagli anni '90 diradò le sue attività televisive e cinematografiche per dedicarsi a tournée teatrali e al completamento degli studi universitari. In seguito è tornata nel ruolo di attrice in fiction televisive di successo come ''Linda e il brigadiere'', ''Cascina Vianello'', ecc., alternando qualche ospitata televisiva.