Luglio Musicale Trapanese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 4:
==Storia==
Il "Luglio musicale trapanese" nasce alla fine dell'Ottocento, per il pubblico del teatro Garibaldi di [[Trapani]], che anche d'estate voleva seguire la [[musica operistica]].
Fu scelto come proscenio lo spazio al centro dell'unico sito aperto comunale: la [[Villa Margherita (Trapani)|Villa Margherita]]. Promotore fu il maestro
In quegli anni calcarono le scene del "Luglio" uno dei pochi spazi estivi per esibirsi in Italia, tutti i maggiori cantanti Trapani, come [[Enrico Caruso]], che, si racconta ancora, fu fischiato dal pubblico per una sua incerta esecuzione. Con la distruzione, durante la [[seconda guerra mondiale]], del teatro Garibaldi, restò l'unico spazio culturale della città.
 
Tornato in auge negli anni '50 e '60, da quando può ospitare 2.500 spettatori, fu negli anni'90, trasformato in Ente, e si aggiunse anche una stagione, di prosa, invernale, presso il teatro coperto della locale Università. Ai suoi vertici ci sono stati tra gli altri, [[Michele Megale]], [[Francesco Braschi]] e [[Aldo Sarullo]].
 
Organizza il ''Concorso Internazionale I giovani e l'Opera - [[Giuseppe Di Stefano]]'', dedicato alle voci nuove.