Il sistema '''VVC''' ('''Variable Valve Control''') è una tecnologia sviluppata da [[Rover (azienda)|Rover]] per il controllo della [[fasatura]] delle valvole e applicata con alcune varianti su mezzimotori ad elevate prestazioni dell'azienda, come la Serie K da 1800 [[cc]].
Al fine di migliorare l'ottimizzazione il controllo della valvola per diverse velocità e carichi del [[motore]], ilIl sistema è in grado di variare lai fasaturatempi di d'apertura delladelle valvolavalvole d'aspirazione, tramite un meccanismo complesso e finementeraffinato lavoratoche sistema,controlla chela guidavelocità ildel meccanismorelativo degli alberialbero a [[camme, dal fine di migliorare l'aspirazioneottimizzazione del [[motore]] a seconda delle diverse velocità e carichi.
Questo meccanismo è in grado d'acceleraredi eaumentare decelerareo diminuire la velocità di rotazione degli alberidell'albero a camme rispetto ala motorequella (velocità non vincolata daldell'albero motore) in diversi momenti del ciclo termico,. adPer esempioaumentare per una maggioril tempo (fasatura) d'apertura, delle valvole di aspirazione il sistema rallenta la rotazione dell'del corrispondente albero a camme durante la fase d'apertura; dellequando valvole,le quandovalvole si richiudono le valvole il sistema riaccelera per ripristinare la fasaturarotazione dell'albero aper cammeripristinarne la fasatura con ill'albero motore.
Il sistema ha il vantaggio che ha ladi possibilitàpoter d'essere continuamente variabile, invece che passare da un set di velocità all'ad un altro come neiin altri sistemi, e questo gli permette una maggiore flessibilità.<br>
Il suoprincipale svantaggio risiede nella sua complessità, soprattutto se paragonato ad altri sistemi che raggiungono risultati similiparagonabili ema con minor costo e migliore affidabilità.
Il motore con tecnologia VVC è montatoadottato anche in veicoli non MG/Rover: Ariel Atom, Lotus Elise, Caterham 7, Caterham 21, GTM Libra.