Guto Nyth Brân: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
refuso
Riga 45:
Una leggenda lo vuole poi correre da casa sua al villaggio di [[Pontypridd]] e ritorno, per un totale di 7 miglia, prima che l'acqua bollisse. Vedendo questo suo talento, un negioziante locale, Siân o'r Siop ("Siân dal negozio"), decise di diventarne manager ed allenatore.
 
La prima gara organizzata da Siân o'r Siop vide Guto sopraffare un imbattuto capitano inglese sulla distanza delldelle 4 miglia. Guto vinse facilmente, aggiudicandosi un premio di £400. Guto e Siân si innamorarono. Dal momento che Guto continuava a vincere, divenne sempre più difficile trovargli degli avversari. Decisero allora di ritirarsi entrambi a vita privata prima che l'atleta compisse 30 anni, ma pochi anni più tardi si fece avanti un nuovo sfidante, noto come "Prince of Bedwas". Siân convinse Guto a tornare in attività e così avvenne nel 1737 per una gara dal premio in palio di 1000 ghinee (£1050).
 
La gara era sulle 12 miglia, fra [[Newport]] e [[Bedwas]] e Guto sconfisse anche questa volta il suo avversario, ma lo sforzo gli fu fatale: collassò nelle celebrazioni del dopogara, morendo fra le braccia di Siân. Il suo corpo ora giace nella [[St. Gwynno Church]] nella silvicultura di [[Llanwynno]].