Cavo audio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41:
==Cavo di segnale==
 
Il tipico cavo di segnale, fornito a corredo dei vari apparecchi acquistabili presso i rivenditori di alta fedeltà, è composto da una coppia di [[cavo coassiale|cavi coassiali]] in rame contenuti in un’unica guaina plastica, è terminato con appositi [[connettore RCA|spinotti RCA]] contraddistinti dal colore rosso per il canale destro e bianco (o nero) per il canale sinistro, e ha una lunghezza standard di un metro.
I migliori cavi tuttavia sono venduti a parte per il loro alto prezzo, si presentano in coppie fisicamente separate, hanno spesso un diametro rilevante, sono terminati con spinotti di qualità superiore e sono disponibili in più lunghezze.
Il cavo di segnale serve a trasportare il segnale musicale stereo dalla sorgente (cioè il lettore CD, o il giradischi, ecc.) all’amplificatoreall’[[amplificatore integrato]] (oppure, nel caso di impianti più complessi, al [[preamplificatore]] e da questo al [[finale di potenza]]).
 
Poiché il livello in tensione del segnale trasportato èpuò essere piuttostomolto debole (generalmente compreso tra i 2 e i 3 volt, ma per i fonorivelatori MC anche di poche decine di microvolt), è necessario preservarne l’integrità evitando che qualsiasi interferenza esterna possa degradarlo o indurvi del [[rumore (elettronica)|rumore]].
Per questo motivo, come detto, la tipologia costruttiva generalmente adottata per i cavi di segnale è quella coassiale (cioè la [[massa (elettronica)|massa]], o polo negativo, è costituita da una calza fatta di filamenti conduttivi, ed è posta a protezione del polo caldo, o positivo, che passa al suo interno). Un’altra valida tipologia (anzi la migliore) è il cavo bilanciato, che però a causa della sua complessità richiede un diverso tipo di spinotto (chiamato [[connettore XLR|XLR]]) la cui presa è montata solo su apparecchiature di classe elevata o professionali.
Non pochi costruttori hanno cercato di incrementare le prestazioni dei loro cavi optando per soluzioni costruttive differenti e innovative. Per esempio sono famosi i cavi intrecciati di Kimber Cable, o gli avvolgimenti contrapposti adottati da XLO.
 
Particolare attenzione deve essere posta nel connettere idei cavi direzionali, che normalmente presentano sulla guaina protettiva (o sugli spinotti) delle frecce stampate indicanti il senso in cui deve scorrere il segnale; in caso di dubbio la regola comunemente seguita è che il segnale debba scorrere nella medesima direzione delle scritte presenti sul rivestimento isolante del cavo.
 
Anche gli spinotti sono importanti: i migliori sonopresentano quellila placcatisuperficie metallica placcata in [[oro]].
 
Dal momento che diversi costruttori mettono in commercio i loro cavi di segnale anche in bobine sfuse, è possibile autocostruire degli ottimi cavi realizzando un certo risparmio. In particolare si può risparmiare sulla lunghezza del cavo, confeziondolo della giusta misura e quindi senza sprechi.
In questo caso bisogna porre attenzione non solo alla qualità dello spinotto scelto per la terminazione, ma anche a quella dello [[stagno]] per la saldatura: il migliore contiene una percentuale (variabile) di argento.
 
==Cavo di potenza==