Cavo audio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
I migliori cavi tuttavia sono venduti a parte per il loro alto prezzo, si presentano in coppie fisicamente separate, hanno spesso un diametro rilevante, sono terminati con spinotti di qualità superiore e sono disponibili in più lunghezze.
Il cavo di segnale serve a trasportare il segnale musicale stereo dalla sorgente (cioè il lettore CD, o il giradischi, ecc.) all’[[amplificatore stereo integrato]] (oppure, nel caso di impianti più complessi, al [[preamplificatore]] e da questo al [[finale di potenza]]).
 
Poiché il livello in tensione del segnale trasportato può essere molto debole (generalmente compreso tra i 2 e i 3 volt, ma per i [[fonorivelatore|fonorivelatori]] MC anche di poche decine di microvolt), è necessario preservarne l’integrità evitando che qualsiasi interferenza esterna possa degradarlo o indurvi del [[rumore (elettronica)|rumore]].
Per questo motivo, come detto, la tipologia costruttiva generalmente adottata per i cavi di segnale è quella coassiale (cioè la [[massa (elettronica)|massa]], o polo negativo, è costituita da una calza fatta di filamenti conduttivi, ed è posta a protezione del polo caldo, o positivo, che passa al suo interno). Un’altra valida tipologia (anzi la migliore) è il cavo bilanciato, che però a causa della sua complessità richiede un diverso tipo di spinotto (chiamato [[connettore XLR|XLR]]) la cui presa è montata solo su apparecchiature di classe elevata o professionali.