Discussione:Spinosaurus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 77.242.213.2 (discussione), riportata alla versione precedente di 77.242.215.93
Nessun oggetto della modifica
Riga 95:
 
--[[Utente:Luca Oddone|Luca Oddone]] ([[Discussioni utente:Luca Oddone|msg]]) 23:05, 13 ott 2010 (CEST)
 
== Proporzioni ==
 
Do ragione all'esempio delle proporzioni col cranio, ma vorrei aggiungere che possedendo numerosi scheletri di spinosauridi, potrebbe essere possibile confrontandoli trovare le proporzioni tronco-capo negli spinosauridi in generale, per poi adattarle in dimensioni allo spinosaurus.
non ho ancora eseguito il test ma ho intenzione di provare.Per fare un esempio reale, cito le proporzioni tronco-capo del tyrannosaurus che se notate sono le stesse (o quasi) nella maggior parte dei tirannosauridi.Per chi non crede a questo esempio, ne proporrò uno vivente: prendete un coccodrillo del nilo.La proporzione è che per fare la lunghezza complessiva, bisogna moltiplicare la misura del cranio per sette e mezzo.Ora prendete un coccodrillo marino: E' LA STESSA COSA, e lo è per tutti i crocodilidi.
Qundi, per ora, mettiamo che la proporzione negli spinosauridi sia di otto volte la lunghezza del cranio, e siccome il cranio dello spinosauro sia 2,3m, verrebbe fuori un animale lungo approssimativamente 18,4m.
Comunque sia, quando avrò terminato le ricerche e i test vi farò sapere il risultato.
 
== Risultato ==
 
Scusate, sono sempre io, volevo dire che ho terminato le ricerche e sembra che la proporzione del cranio negli spinosauridi sia di circa 8,5/9 volte la lunghezza del cranio.
Per eseguire la prova mi sono basato sugli scheletri fossili di baryonyx(8), irritator(8,5), sucomimus(9), e almeno 5 altri spinosauridi.
La stima è di circa 19/21m, però non essendo al livello di Dal sasso, non vorrei che qualche ingenuo capitato sulla pagina dia la mia affermazione per vera.
Io ho terminato, grazie e ciao a tutti.
Ritorna alla pagina "Spinosaurus".