Operational Support Systems: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dommac (discussione | contributi)
m +cat
TekBot (discussione | contributi)
m Correzione di alcuni errori comuni contenuti in questa lista
Riga 24:
(Nota: spesso viene menzionato un quinto livello relativo agli elementi di rete stessi, ma gli standards fanno riferiento a soli 4 livelli).
 
Il concetto di "Network management" fu ulteriormente definito dall'[[ISO]] usando il modello [[FCAPS]] (Fault, Configuration, Accounting, Performance and Security). Questo modello fu adottato dall'ITU-T TMN come il modello funzionale per la definizione della serie di TMN standards M.3000 - M.3599. BenchèBenché il modello [[FCAPS]] fu originariamente concepito per le reti delle società del settore [[IT]], è stato successivamente adottato ed utilizzato nelle reti pubbliche esercite dalle società di telecomunicazione aderenti agli standards ITU-T TMN.
 
La fase più recente del lavoro sull'architettura OSS è arrivata con il programma [[NGOSS]] del TMF [http://www.tmforum.org/], che venne isittuito nel [[2000]]. Tale programma stabilì un insieme di principi che un integrazione OSS doveva adottare, assieme ad un insieme di modelli che fornivano degli approcci standardizzati. I modelli comprendono un [[modello informativo]] (lo Shared Information/Data model, o SID), un [[modello di processo]] (il Telecom Operation Map, o eTOM) e un modello del ciclo di vita. Il TMF descrive NGOSS come un'architettura che è: