Interferenza (fisica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
KamikazeBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ht:Entèferans
Riga 18:
Due onde generate da sorgenti a [[frequenza]] differente non danno luogo ad interferenza, perché oscillazioni con periodo diverso sono disaccoppiate in [[potenza (fisica)|potenza]]. Consideriamo allora il caso di due onde che si sovrappongono con la medesima [[lunghezza d'onda]].
 
I casi estremi sono rappresentati in figura: nel primo, le onde sono in concordanza di fase, cioè si sovrappongono esattamente dando luogo ad un'onda di ampiezza pari alla somma delle singole ampiezze, mentre nel secondo sono in opposizione di fase e dunque si elidono esattamente. Si parla allora rispettivamente di interferenza totalmente costruttiva e di interferenza totalmente distruttiva, a seconda dello sfasamento (nullo nel primo, <math>\pi</math> nel secondo). In generale, si verifica facilmente che la sovrapposizione di due onde di ampiezza <math>A</math> e sfasate di <math>\phidelta</math> genera una nuova onda di ampiezza pari a
 
:<math>2A\cos\frac{\phidelta}{2}</math>
 
A seconda delle relazioni che intercorrono tra le onde che interferiscono, è comunque possibile che gli sfasamenti dipendano dalla coordinata spaziale. Dunque, si potranno osservare regioni in cui l'interferenza è totalmente costruttiva (dette ''massimi di interferenza'', corrispondenti a frange luminose chiare) alternate ad altre in cui invece l'interferenza è totalmente distruttiva (dette ''minimi di interferenza'', corrispondenti a frange non illuminate scure).