Miguel Serrano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
 
==Biografia==
Miguel Joaquín Diego del Carmen Serrano Fernández è natonacque a [[Santiago del Cile]]. Educato all'Internado Nacional Barros Arana dal [[1929]] al [[1934]], inizialmente abbracciaabbracciò il [[Marxismo]], scrivendo per giornali di sinistra. Presto disilluso dal [[Comunismo]], mosso tra l'altro da sdegno per il massacro del [[Seguro Obrero]] del 5 settembre 1938 (''“Sin duda la matanza del Seguro Obrero, significó que yo me acercara al nazismo. Fue algo difícil, porque los nazistas (''sic.'') habían matado a mi amigo el escritor Héctor Barreto (en una reyerta entre ellos y los socialistas)"'')<ref> (Olivares, Lilian. “Miguel Serrano: lo que piensa hoy un nazi”, La Segunda, 18 de mayo, 1984)</ref>, si iscriveiscrisse al [[Movimento nazional-socialista del Cile|Movimiento Nacional Socialista de Chile]] (M.N.S.), un [[partito nazista]] cileno (capeggiato da [[Jorge González von Mareés]]). Nel luglio del [[1939]] si associaassociò pubblicamente al M.N.S. (allora nominato [[Vanguardia Popular Socialista]] - ''Fronte Popolare Socialista''), scrivendo per il giornale ''Trabajo'' ("Lavoro"). ContestualizzaContestualizzò la propria attività di diplomatico per il suo paese, in diverse realtà europee. Le sua attività di ricerca e studio lo conduconocondussero alla stesura di eruditissimi libri, segno della sua complessa e vastissima cultura storica esoterica e filosofica. OrganizzaOrganizzò e partecipapartecipò a ripetute esplorazioni delle lande antartiche cilene, sempre animato dall'aspirazione alla verifica delle sue complesse teorie e ricerche.
Durante i suoi obblighi diplomatici a [[Vienna]] e in [[Svizzera]], Serrano instaurò legami d'amicizia con [[Léon Degrelle]], [[Otto Skorzeny]], [[Hans-Ulrich Rudel]], [[Saint-Loup]] e [[Hanna Reitsch]]. Incontrò anche [[Julius Evola]], [[Hermann Wirth]], [[Wilhelm Landig]] e [[Ezra Pound]].<ref name="GC190">Goodrick-Clarke 2003: 190.</ref>
Serrano tornò in Cile dopo il colpo di stato di [[Pinochet]] nel 1973, ma trovò il nuovo regime ostile alle sue idee, adottando così il ruolo di oppositore intellettuale.<ref name="GC190"/> Nel maggio del 1984, Serrano assistette al funerale del colonello delle [[SS]] [[Walter Rauff]].<ref name="GC190"/> Il 5 settembre del 1993, organizzò un raduno in onore a [[Rudolf Hess]] (deceduto nel 1987) e in memoria dei 62 giovani Cileni filo-nazisti che furono uccisi durante l'occupazione di un edificio pubblico in un fallito colpo di stato del 1938.<ref name="GC174"/><ref name="GC191">Goodrick-Clarke 2003: 191.</ref> Scambiò corrispondenza con numerosi esponenti [[neonazismo|neo-nazisti]], come [[Matt Koehl]].