Autostrada A1 var: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
- attualmente
Riga 1:
La '''Variante di Valico''' è un tratto autostradale attualmente in fase di costruzione, compreso tra [[Barberino del Mugello]] e [[Sasso Marconi]] con lunghezza complessiva di 65,8 [[chilometro|km]].
L'attuale [[Autostrada A1 (Italia)|autostrada A1]] sarà adeguata con la costruzione della terza corsia di marcia per 25,5 km (più i 4,1 km del lotto 0), mentre sarà costruito ex-novo un nuovo tracciato autostradale di 37 km da affiancare all'attuale A1.
 
Riga 23:
<li value=1>''Sasso Marconi-La Quercia'': lunga 19,4 km ed aperta al traffico nel luglio [[2006]] dopo 4 anni di lavori. Consiste nell'ampliamento a 3 corsie di marcia delle vecchie carreggiate esistenti, con alcune modifiche in variante del tracciato precedente, e nella realizzazione della nuova galleria di La Quercia a 3 corsie. La realizzazione ha comportato il totale rifacimento e spostamento dello svincolo di [[Sasso Marconi]].
 
<li value=2>''La Quercia-Aglio-Barberino'': attualmente in costruzione. Lunga 43,1 km, tra le due è quella di maggiore difficoltà realizzativa a causa della particolare morfologia del territorio [[appennini]]co italiano. La variante infatti poggia su aree geologiche instabili e ricche di sacche di gas, che rendono alquanto complicati gli scavi sotterranei e la posa dei pilastri.
</ol>
::* Nel tratto ''La Quercia-Aglio'' la variante sarà composta di 2 corsie più quella di emergenza per senso di marcia e sarà lunga circa 37 km quasi totalmente realizzati in [[Tunnel|galleria]]. È prevista la costruzione di due nuovi svincoli: ''Badia Nuova'' e ''Poggiolino''. L'opera simbolo della variante è sicuramente la Galleria di Base, lunga 8590 m, che consente di valicare l'Appennino ad una quota di 490 m, nettamente inferiore rispetto a quella dell'autostrada attualmente in esercizio. In questo tratto il vecchio tracciato non sarà dismesso e pertanto gli automobilisti potranno scegliere se percorrere la vecchia [[Autostrada A1 (Italia)|tratta autostradale]] oppure la nuova autostrada. Sarà costruito un interscambio tra il vecchio e il nuovo tracciato nei pressi dello svincolo di ''Badia Nuova''.
::* Nel tratto ''Aglio-Barberino'' l'attuale autostrada sarà dedicata (attraverso opere di adeguamento) solo al traffico diretto a nord diventando così a 4 corsie di marcia più quella d'emergenza, mentre per il traffico diretto a sud sarà costruita una nuova carreggiata a tre corsie di marcia più corsia di emergenza. L'intervento ha comportato anche il completo rifacimento dello svincolo di [[Barberino del Mugello]], lavori già conclusi.