Assiomi di Peano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pokipsy76 (discussione | contributi)
m ritocchi
Pokipsy76 (discussione | contributi)
dettagli stilistici
Riga 4:
 
Un modo informale di descrivere gli assiomi può essere il seguente:
 
<blockquote style="padding: 1em; border: 2px dotted purple;">
#0 è un numero naturale
#il successore di un numero naturale è un numero naturale
Riga 9 ⟶ 11:
#numeri diversi hanno successori diversi
#ogni insieme di numeri naturali che contenga lo zero e il successore di tutti i suoi elementi coincide con l'intero insieme dei numeri naturali
</blockquote>
 
I primi due assiomi ci dicono che abbiamo a che fare con un insieme <math>X</math> (i "numeri naturali") che contiene un elemento 'speciale' <math>x_0</math> (lo "zero") e che è dominio e codominio di una funzione <math>S:X \rightarrow X</math> (il "successore"). Gli altri tre assiomi descrivono le proprietà di questa funzione in un modo che formalmente è il seguente:
<blockquote style="padding: 1em; border: 2px dotted purple;">
:(P1) <math>S(x)\neq x_0</math> per ogni <math>x \in X</math>
:(P2) <math>x\neq y</math> implica <math>S(x)\neq S(y)</math>
Riga 17 ⟶ 21:
::# <math>x \in U</math> implica <math>S(x) \in U</math>
::allora <math>U=X</math>
</blockquote>
 
Chiaramente tali assiomi sono verificati se consideriamo <math>X=\mathbb N</math>, l'insieme dei numeri naturali, <math>x_0=0</math> e <math>S(x)=x+1</math>. Tuttavia possono essere verificati da altri [[modello|modelli]], ad esempio se <math>X=\{2n: n \in N\}</math>, l'insieme dei numeri pari, <math>x_0=0</math> e <math>S(x)=x+2</math>. Questo significa che l'insieme dei numeri naturali con lo zero ed il successore ''non'' sono univocamente caratterizzati dagli assiomi (P1),(P2) e (P3). Quello che è importante tuttavia è che gli assiomi di Peano sono sufficienti a caratterizzare ''la struttura'' dei numeri naturali, cioè caratterizzano l'insieme a meno di [[isomorfismo|isomorfismi]]. Questa proprietà degli assiomi viene chiamata [[categoricità]]. L'affermazione che gli assiomi di Peano sono ''categorici'' è nota nell'ambito della logica formale come [[Teorema di Categoricità]] per gli assiomi di Peano del [[secondo ordine]].