Maurice Podoloff: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BotSimo82 (discussione | contributi)
Riga 21:
Podoloff nacque a Elizabethgrad nell'allora [[Impero russo|Impero Russo]] (ora [[Ucraina]]) il 18 agosto 1890. Nella sua gioventù la famiglia emigrò negli [[Stati Uniti d'America|USA]] dove si diplomò alla ''Hillshouse High School'' a [[New Haven]] nel [[1909]]. In seguito frequentò l'[[università Yale]] dove ottenne la sua laurea in legge.
 
L'avvocato Maurice Podoloff fu un uomo dal carattere impeccabile e fu fondamentale per lo sviluuposviluppo e il successo della [[pallacanestro]] professionistica. Il 6 giugno 1946 Podoloff, il quale era già in carica come presidente della [[American Hockey League]], fu designato presidente della [[BAA]] diventando così la prima persona a dirigere due leghe simultaneamente.
Podoloff negoziò una fusione tra la BAA e la [[National Basketball League]] per formare nel [[1949]] l'attuale NBA. Essendo un avvocato senza precedenti esperienze le sue grandi doti amministrative ed organizzative furono viste in seguito come la chiave che mantenne la lega vive nei suoi tanti momenti tempestosi.
Fu un presidente leale con tutte le squadre ed i presidenti qualunque fosse il loro potere. In 17 anni di presidenza espanse la NBA a più di 17 squadre formando 3 divisioni ed organizzando 557 partite.