Liceo classico statale Umberto I: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 19:
* [[Vera Lombardi]], docente di Storia e Filosofia ([[Napoli]] [[1904]] - ivi [[1995]]). Nata in una famiglia di tradizioni socialiste, a lungo presidente dell'''Istituto Campano per la Storia della Resistenza'', oggi a lei intitolato.
* [[Roberto Pane]], docente di Storia dell'Arte ([[Taranto]] [[1897]] - [[Sorrento]] [[1987]]). Architetto, storico dell'architettura, critico d'arte e teorico del restauro, direttore del periodico ''[[Napoli nobilissima]]'' e fondatore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell'[[Università degli Studi di Napoli Federico II|Università Federico II]].
* [[Luigi Pinto]], docente di Matematica e Fisica, ([[Castellana]] [[9 maggio]] [[1846]] - ivi [[27 febbraio]] [[1920]]). Professore presso l'Università di Napoli, della quale fu rettore magnifico dal [[1900]] al [[1903]]) dell'università di Napoli; autore di pubblicazioni, socio delle più importanti Accademie italiane. Fu sino alla morte segretario dell'Accademia Pontaniana, e presidente esemplare dell'Arcispedale degli Incurabili e degli Ospedali Riuniti della città partenopea.
===Studenti===
|