Assia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
bandiera / stemma
m Geografia: - orient. confini
Riga 31:
 
== Geografia ==
Situata nella Germania centro-occidentale, l'Assia confina con (da nord-ovest in senso orario) gli stati tedeschi didel [[Nord Reno-Westfalia]] a nord-ovest, della [[Bassa Sassonia]] a nord, della [[Turingia]] a est, della [[Baviera]] a sud-est, del [[Baden-Württemberg]] a sud e della [[Renania-Palatinato]] a ovest. TralTra le città principali dell'Assia troviamo [[Francoforte sul Meno]] (''Frankfurt am Main''), [[Wiesbaden]], [[Darmstadt]], [[Kassel]], [[Giessen]], [[Offenbach (Assia)|Offenbach]] e [[Fulda]].
 
I fiumi principali nella parte settentrionale sono il [[Fulda (fiume)|Fulda]] e il [[Lahn]]. Il paesaggio è collinare, le principali catene montuose sono il [[Rhön]], il [[Westerwald]], il [[Taunus]] e lo [[Spessart]].
 
La maggior parte della popolazione vive nella parte meridionale dell'Assia, tra i fiumi [[Meno (fiume)|Meno]] e [[Reno]]. Quest'ultimo scorre lungo il confine sud-ovest dello stato, senza attraversarlo. La catena montuosa tra il Meno e il Reno è chiamata [[Odenwald]].
 
Vedi anche: [[Lista di luoghi dell'Assia]].