Pesca con canna fissa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
[[Immagine:Fishing2.jpg|thumb|200px|Pescatore del Galles]]
Questo tipo di [[pesca (attività)|pesca]] viene affrontata sia in acque dolci che al [[mare]], con [[canna da pesca|canne da pesca]] di diverse metrature e materiali.<br>
Inizialmente, il materiale utilizzato era il [[bambù]], grazie alla tecnica ad innesti la canna poteva raggiungere lunghezze notevoli, purtroppo con pesi sempre sostenuti. In tempi successivi si passò al Conolon e poi alla [[fibra di vetro]] che rendeva le canne fisse molto robuste ma altrettantocertamente meno pesanti.
OggiLa èsvolta impiegatogiunse negli anni Ottanta con il [[carbonio]], che dà ottima resa ed il vantaggio di un peso molto ridotto. Dapprima si ebbero canne in costruzione mista, poi interamente in carbonio.
 
==Tecnica==
Si lega unail corpo di [[lenza]] con un'asola all'estremità della canna, laad esempio impiegando il classico moschettone scorrevole in materiale plastico. La lunghezza deldell'intera filomontatura deve essere leggermenteproporzionata piùall'altezza cortadel dellapescatore cannain stessamodo eda comunqueconsentirgli adeguatadi allaguadinare profonditàagevolmente dell'acquail pesce: normalmente, percome favoriresuggeriva anche il recuperogrande Mario Albertarelli, si tratta di 50-70 cm più della predacanna. MoltoSfruttando utilela grande flessibilità dei cimini riportati in carbonio pieno, è unpossibile pescare, divertendosi ed ottenendo risultati lusinghieri, con diametri di filo estremamente contenuti: 0,12 per la lenza madre, 0,10-0,08 per il terminale. In carpodromo può essere molto utile l'uso dell'elastico, (soprattutto se si utilizzano canne molto lunghe) inserito all'interno dei pezzi finali della canna, trattenuto con un conetto che va ad appoggiarsi all'estremità dell'elemento che vogliamo.<br>
 
vi sono diversi tipi e lunghezze di canne fisse da 0.5mt a 12mt, a seconda del tipo e della grossezza della tipologia di pesce che si vuole cacciareinsidiare.
Per iniziare un ottimo compromesso è rappresentato dalla misura di 6 mt.
 
==Applicazioni==
Pesca molto divertente e specifica, che richiede un minimo di esperienza ma in grado di regalare molte emozioni sianel intorrente, carpodromonel chefiume ine torrentenel lago.<br>
Contrariamente a quel che generalmente si crede, si tratta di un tipo di pesca in grado di regalare grandi soddisfazioni. Con l'impiego di un'accurata pastura si possono catturare tanti tipi di pesce, d'acqua dolce e salata.
È divertente utilizzare questa tecnica anche nella pesca del [[Mugilidae|cefalo]] (o muggine) in mare, utilizzando l'apposita pastella.