Rai Libri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Rimozione di avvisi di servizio
Riga 1:
{{da aggiornare}}
{{S|editoria|televisione}}
[[Immagine:Rai Eri.png|250px|right]]
'''Rai Eri''' è il marchio con cui la [[casa editriceRAI]] dellasvolge la sua [[RAIeditoria|attività - Radiotelevisione Italianaeditoriale]]. La

==Storia==
Inizialmente nacque come società nata a [[Torino]] nel [[1949]] per unire e valorizzare le attività editoriali dell'emittente pubblica cresciute intorno al "Radiorario". Nel tempo ha subito varie trasformazioni: si è costituita il [[23 giugno]] [[1987]] come ''Nuova Eri Edizioni Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A.'' e successivamente è rientrata nella Capogruppo con il marchio ''Rai Eri''.
 
Dagli [[anni 1990|anni novanta]] sviluppa la propria attività editoriale collegandola strettamente alla produzione radiofonica e televisiva. Pubblica, tra le sue opere, i libri dei protagonisti delle trasmissioni Rai e reportage giornalistici che suscitano vasta attenzione nel pubblico dei lettori (tra cui i saggi di [[Enzo Biagi]], [[Bruno Vespa]], [[Sergio Zavoli]], [[Piero Angela]] e i più recenti di [[Antonio Caprarica]]) insieme con altre case editrici come [[Arnoldo Mondadori Editore|Mondadori]], [[Rizzoli Editore|Rizzoli]]. Dopo il periodo della direzione effervescente di [[Alberto Luna]], giunse la crisi della fine degli [[anni 1980]]. Ma ben presto sarebbe arrivata una nuova svolta. Protagonista del rilancio definitivo il direttore [[Giuseppe Marchetti Tricamo]], cresciuto professionalmente all'interno dell'azienda,che ha ridisegnato Rai Eri nei contenuti, nell'immagine, nella grafica (con il supporto del art director [[Franco De Vecchis]]), rendendola protagonista del mercato editoriale.
Riga 8 ⟶ 11:
Tra le recenti opere edite "RicordeRai", un libro-documentario realizzato in collaborazione con Rai Teche, che celebra i cinquant'anni della tv e gli ottanta della radio (firmato da [[Barbara Scaramucci]] e [[Claudio Ferretti]]).
 
Rai Eri è stata la casa editrice dello storico settimanale di informazione televisiva e radiofonica [[Radiocorriere TV]] (che prima di avviarsi a un trend negativo che l'ha portato alla chiusura aveva raggiunto, negli anni 1980, con la direzione di [[Aldo Falivena]], un tetto di vendite di 700&nbsp;000 copie) Rai Eri ha editato le riviste mensili "Moda" (per lungo tempo leader del segmento femminile) e "King", ormai cessate, che hanno avuto come primo direttore il giornalista [[Vittorio Corona]] (poi [[Willy Molco]]) e che venivano realizzate a [[Milano]]. Negli anni degli esordi ha pubblicato la collana "Classe Unica" (in formato tascabile), la rivista "L'Approdo", derivata dalla prima produzione multimediale italiana (radio, rivista, televisione) mentre continua a editare "Elettronica e telecomunicazioni"<ref>Rivista tecnica dal [[1946]], cfr. il [http://www.crit.rai.it/eletel/indice.htm sito].</ref>, "Nuova rivista musicale italiana"<ref>Nata nel [[1967]] è oggi diretta da [[Giovanni Carli Ballola]], [[Paolo Donati]], [[Giorgio Pestelli]], [[Giancarlo Rostirolla]] e [[Roman Vlad]]</ref> e "Nuova civiltà delle macchine"<ref>Su progetto di [[Leonardo Sinisgalli]] che ne diresse la prima serie ([[1957]]-[[1979]]) è oggi diretta dal comitato scientifico di [[Dario Antiseri]], [[Edoardo Boncinelli]], [[Umberto Bottazzini]], [[Vittorio Marchis]] e [[Silvano Tagliagambe]] in collaborazione con il Centro D.I.E.A. (Documentazione su Ingegneria ed Etica Ambientale) della Facoltà di Ingegneria dell'[[Università di Bologna]].</ref> e illo miticostorico "''[[Dizionario d'ortografia e di pronunzia|DOP - Dizionario di ortografia e pronunzia]]"''.
 
Tra le collane:
Riga 19 ⟶ 22:
* Zapping
* Zone – Collana di studi e ricerche sui media
 
==Attuali pubblicazioni==
{{..}}
 
== Note ==
Riga 24 ⟶ 30:
 
==Voci correlate==
* [[RAI]]
* [[Verifica Qualitativa Programmi Trasmessi]]